Sindromi da smartphone: a rimetterci collo e pollice
Nuove patologie digitali
Nuove patologie digitali
Collo, schiena (in particolare la parte alta della colonna vertebrale), pollice: sono queste le sedi del corpo più sensibili e predisposte allo sviluppo delle nuove patologie digitali. Quelle che potenzialmente insorgerebbero a seguito di un abuso di smartphone, pc e tablet, soprattutto fra i giovani. Lo attestano una ricerca della statunitense Mayo clinic, riguardante la sindrome del pollice da smartphone, e uno studio sempre americano del Cedars-Sinai Medical Centre di Los Angeles, pubblicato su Spine Journal, che identifica e caratterizza invece il text neck.
La sindrome da text neck. Si manifesta con dolori al collo (neck) e alla parte superiore della schiena, presumibilmente legati a una scorretta postura, dovuta all’uso prolungato dello smartphone.
Prevenzione pratica. Bastano alcune correzioni e attenzioni strategiche per alleviare il peso su collo e colonna, dicono gli esperti, e prevenire danni seri. Ad esempio è bene tenere i telefoni cellulari davanti al volto, o all’altezza degli occhi, quando si guarda il display, e di usare due mani e i due pollici, anziché uno solo, quando si scrive, in modo da creare una posizione più simmetrica e confortevole per la colonna vertebrale.