Cinque stelle "Mancano i canadair ma sfrecciano gli F35"
L'accusa del Movimento 5 Stelle.
Cinque Stelle: il partito attacca la Regione Piemonte parlando di spreco di soldi pubblici.
Cinque Stelle, l'affondo
"Mentre nei territori piemontesi colpiti da incendi mancano canadair per spegnere i roghi, a Cameri continuano a sfrecciare i cacciabombardieri F35 con enorme spreco di fondi pubblici ed un impatto acustico rilevante sulle persone e l'ambiente" spiega Gianpaolo Andrissi, Consigliere regionale M5S Piemonte.
In Regione
"In Consiglio regionale abbiamo chiesto alla Giunta come intenda intervenire il Piemonte per tutelare la salute delle popolazioni interessate in relazione al programma ministeriale MILNOISE. Relativo alla rumorosità dei caccia monomotore. Si tratta di un progetto pluriennale per effettuare studi previsionali sull'impatto acustico. E' stato infatti provato che gli F35 che sfrecciano sui cieli di Novara e del Piemonte producono in fase di decollo un rumore 2 volte superiore ad un F15 ed in fase di atterraggio quattro volte".
L'impegno
"Continueremo a sollecitare la Giunta regionale ed il Comitato paritetico sull'argomento. Dimostreremo, come sempre, la nostra contrarietà allo spreco di fondi su questi progetti quando le priorità dei Piemontesi sono tutt'altre. Pensiamo, ad esempio, alla flotta nazionale di Canadair recentemente ridimensionata da 26 a 15 velivoli".