Campione aronese non vedente: risultato storico ai mondiali di surf
L’atleta non vedente ha portato a casa un importante quinto posto al suo debutto assoluto nella kermesse e una memorabile decima posizione insieme ai suoi compagni di squadra nella classifica delle Nazioni
Campione aronese, Matteo Fanchini ha portato a termine un'altra straordinaria impresa
Campione aronese ai mondiali di surf adattato
Un risultato storico per l’Italia del Surf, e a firmarlo, insieme ai compagni del suo team, l’atleta aronese 46enne non vedente Matteo Fanchini. Dal 29 novembre al 3 dicembre si sono svolti a La Jolla, in California, gli ISA World Adaptive Surfing Championship, ossia i campionati mondiali di Surf adattato. Per la prima volta nella storia, grazie all’incredibile prestazione di Massimiliano Mattei, quarto nella categoria Prone, l’Italia è riuscita a centrare un posto in finale e una medaglia in questa competizione. Un successo che consacra l’intero Team (composto da Mattei, Fanchini, Fabio Secci e Lorenzo Bini) visto il decimo posto conquistato nella classifica per Nazioni. Il migliore mai ottenuto dall’Italia.
Quinto classificato
Risultato personale eccellente per l’aronese Fanchini, che ancora una volta si è dimostrato capace di grandi imprese. L'atleta è arrivato fino alla semifinale di questi Mondiali e portando a casa un quinto posto al suo debutto assoluto nella kermesse. Al suo fianco l’atleta della Nazionale Italiana di Paddleboard Nicolò Di Tullio.
L'aronese Matteo Fanchini ai mondiali in California
L'aronese Matteo Fanchini ai mondiali in California
La soddisfazione
"Al mio primo mondiale - commenta l'aronese - ho sfiorato la finale per 07 punti! Per me è un risultato eccezionale perché è solo da febbraio che sto “facendo onde”. Ma è tanto merito di Nicolò di Tullio, Mirko Babini e Sergio Cantagalli. Ringrazio tantissimo anche i miei compagni di squadra e tutta la federazione. Siamo stati fortissimi perché siamo entrati nella top ten. Altri ringraziamenti vanno alle guide che mi hanno allenato e a tutti gli amici che mi hanno sopportato e supportato e... grazie mamma!". L'articolo completo sul numero del Giornale di Arona in edicola da venerdì 8 dicembre.