Upo Academy per gli studenti delle superiori

L’iniziativa è organizzata dall’Università del Piemonte Orientale per gli studenti degli istituti superiori del territorio

Upo Academy per gli studenti delle superiori
Pubblicato:
Aggiornato:

Upo Academy torna dal 19 al 22 febbraio, tra Novara e Vercelli. L’iniziativa di science education e public engagement è organizzata dall’Università del Piemonte Orientale per gli studenti degli istituti superiori del territorio.

L'iniziativa

L’iniziativa nasce dunque dall’esigenza di disseminare i risultati della ricerca scientifica e di attuare pratiche di RRI – Responsible Research and Innovation.  “Upo Academy” coinvolgerà oltre 80 studenti delle classi terze, quarte e quinte di diversi istituti superiori delle province di Alessandria, Novara e Vercelli.  Per quattro giorni quindi vivranno una full immersion nei laboratori dell’Ateneo a stretto contatti con ricercatori e studenti tutor, che li coinvolgeranno attivamente nelle attività sperimentali. Per gli studenti sarà una precoce esperienza da scienziati, che si concluderà con la presentazione di una relazione finale.

Gli stages presso i laboratori saranno perciò strutturati in quattro sessioni di 3 ore l’una, dal lunedì pomeriggio al mercoledì mattina. Il pomeriggio di mercoledì 21 infine servirà alla preparazione dei report finali.

I laboratori attivati saranno: “Fisiologia e patologia dei segnali calcio”, “Microbiologia” e “Progettazione e realizzazione molecolare” presso il DSF. “Genetica”, “Dermatologia”, “Patologia generale”, “Biochimica e Biologia dei tumori” e “Istologia, terapia cellulare e genica” presso la Scuola di Medicina. “Biochimica nutrizionale”, “Batteriologia”, “Biologia cellulare” e “Botanica” presso il polo vercellese del DiSIT.

Seguici sui nostri canali