Sindaco in radio con Pif per parlare delle multe pagate attraverso il lavoro
A Gattico un originale metodo per saldare i propri debiti con l'Amministrazione
Sindaco in radio parla con Pif per raccontare l'originale esperimento amministrativo di Gattico.
Sindaco in radio con il celebre conduttore Pif
Per qualche minuto Gattico è stata illuminata dai riflettori dei media nazionali. lo scorso 6 marzo infatti, il sindaco Andrea Zonca è stato invitato a prendere parte alla trasmissione "I provinciali", in onda su Rai radio 2. A condurre il programma c'era uno dei volti più noti dello spettacolo degli ultimi anni come Pif. L'argomento della discussione era l'originale metodo adottato da Gattico per far pagare le multe ai cittadini attraverso una serie di lavori socialmente utili.
Il racconto di un esperimento ben riuscito
"Pif ha saputo - dice il sindaco - che facciamo scontare le sanzioni automobilistiche per guida in stato di ebbrezza attraverso lavori di pubblica utilità.. Mi hanno chiamato direttamente, credo abbiano visto il mio numero di cellulare sul sito del Comune. Gli ho detto che in giunta abbiamo diversi avvocati e conosciamo bene la legge, dunque abbiamo gioco facile in questo caso. Di recente un cittadino, di professione imbianchino, ha pitturato, a costo zero per le casse pubbliche, i muri del municipio. E' accaduto anche in passato quando il trasgressore ha messo a frutto le sue competenze per tutti".
In onda anche momenti leggeri di ironia
Nel corso della sua intervista Pif ha dato prova anche di una grande ironia. "Mi ha fatto molto ridere - prosegue Zonca - quando mi ha chiesto che faremmo se a essere multata fosse una prostituta; mi sono limitato di dire che sono felicemente sposato. Credo di essere stato breve con i tempi radiofonici, sono abbastanza abituato, così come sono a mio agio a parlare in pubblico da sindaco e avvocato. E' stato anche un bel modo di far conoscere la nostra Gattico in tutta Italia".