Torcia olimpica a Borgomanero

Massimiliano Allegri accoglie la fiamma olimpica a Borgomanero

Oggi la torcia è partita dalla città cusiana, accolta da due mila studenti in festa. L'evento ha suscitato grande entusiasmo tra i presenti.

Massimiliano Allegri accoglie la fiamma olimpica a Borgomanero

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa oggi nel Novarese, attirando l’attenzione di molti.

Massimiliano Allegri e la fiamma olimpica

Dopo la vivace tappa di ieri sera a Novara, oggi, 14 gennaio 2026, la torcia ha ripreso il suo cammino da Borgomanero, segnando l’inizio della 38ª frazione del suo lungo viaggio verso i Giochi.

Il percorso è stato animato da circa duemila studenti delle scuole di Borgomanero, che hanno accolto il passaggio del fuoco olimpico con grande entusiasmo, trasformando la mattinata in una festa.

Tra i protagonisti della giornata, Massimiliano Allegri, allenatore dell’AC Milan, ha avuto un ruolo di primo piano come tedoforo numero 3, percorrendo l’ultimo tratto di via Novara e attirando l’attenzione di pubblico e appassionati.

 

In piazza Martiri, ad attendere la carovana olimpica, erano presenti il sindaco Sergio Bossi, l’assessore allo sport Francesco Valsesia e vari amministratori comunali, provinciali e regionali, che hanno salutato un evento considerato unico per la città.

Proseguimento del viaggio

La Fiamma ha poi continuato il suo cammino verso Gozzano e Verbania, dove percorrerà 8,6 chilometri fino alle 13.50, per poi dirigersi a Baveno, Stresa, alle Isole Borromee e infine ad Arona. Qui, il passaggio è previsto sul lungolago tra le 16.30 e le 17.30, prima di entrare in Lombardia per il gran finale al Sacro Monte di Varese.

Se desideri, posso adattarlo in una versione più concisa per il web o con un taglio più specifico per Borgomanero.