La Fondazione Diasorin ha lanciato un concorso che offre un montepremi di 200.000 euro per il rinnovamento dei laboratori scientifici. In occasione del decennale, la Challenge 2026 si svolgerà a Roma il 28 maggio.
Dettagli del concorso
La Fondazione Diasorin ETS ha pubblicato l’elenco delle 50 scuole secondarie di secondo grado che hanno superato la prima fase di selezione della decima edizione del Concorso nazionale Mad for Science, accedendo così alla fase successiva dell’iniziativa.
Le scuole selezionate provengono da 17 regioni italiane, evidenziando una partecipazione ampia e distribuita su tutto il territorio nazionale. In particolare, il 40% degli istituti è situato al Nord, il 28% al Centro e il 32% al Sud e nelle Isole. Nello specifico, la Puglia è la regione con il maggior numero di scuole selezionate, ben 9. Seguono la Lombardia con 6 istituti, Lazio e Piemonte con 5 ciascuna, e Emilia-Romagna e Marche con 4. Abruzzo e Campania contano 3 scuole, mentre Toscana e Veneto hanno 2 istituti ciascuna. Infine, Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sicilia e Trentino-Alto Adige sono rappresentate da 1 scuola ciascuna.
Il Concorso Mad for Science, promosso dalla Fondazione Diasorin e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come un progetto di valorizzazione delle eccellenze, pone il laboratorio scolastico al centro dell’educazione, favorendo la sperimentazione, la ricerca e l’apprendimento. È rivolto a Licei scientifici, Licei classici con potenziamento in Biologia biomedica e Istituti tecnici, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle discipline STEM e al metodo scientifico.
Le 50 scuole che proseguono nella competizione hanno tempo fino al 26 marzo 2026 per sviluppare il progetto completo sul tema della decima edizione: “Risorse naturali e Salute. Come la ricerca biotecnologica ci aiuta a salvaguardare persone e ambiente”. I progetti dovranno includere cinque esperienze sperimentali e prevedere la collaborazione con almeno un ente scientifico, affrontando argomenti legati alle risorse energetiche, biologiche e ambientali.
“La decima edizione di Mad for Science rappresenta un traguardo significativo – ha dichiarato Francesca Pasinelli, Presidente della Fondazione Diasorin. Questo concorso ha contribuito a diffondere una solida cittadinanza scientifica, fornendo agli studenti gli strumenti per comprendere l’importanza della ricerca e del metodo scientifico, elementi chiave per affrontare le sfide contemporanee. La partecipazione di scuole da tutta Italia è la prova della validità di un progetto in continua crescita, con un forte focus sull’educazione scientifica delle nuove generazioni”.
Un comitato scientifico, costituito dalla Fondazione Diasorin, selezionerà gli otto progetti finalisti, che saranno annunciati il 7 maggio 2026 e parteciperanno alla Mad for Science Challenge, in programma per il 28 maggio 2026 a Roma, in occasione del decennale del concorso.
Durante la Challenge, una Giuria decreterà i progetti vincitori. Il montepremi totale di 200.000 euro sarà così suddiviso: 75.000 euro alla scuola prima classificata, 45.000 euro alla seconda e 30.000 euro alla terza. Gli altri cinque istituti finalisti riceveranno un Premio Finalisti del valore di 10.000 euro ciascuno, destinato al potenziamento dei rispettivi laboratori scientifici.
Le edizioni precedenti del Concorso Mad for Science hanno visto vincitori come il Liceo Scientifico N. Cortese di Maddaloni (CE) nel 2025, il Liceo Scientifico G. Terragni di Olgiate Comasco nel 2024, e il Liceo Scientifico G. Galilei di Catania nel 2023, solo per citarne alcuni.
Scuole piemontesi selezionate
Nel Piemonte, sono 5 le scuole che hanno superato la selezione. Ecco l’elenco degli istituti, con tipologia, comune e provincia:
Istituto Tecnico Tecnologico – Chimica, Materiali e Biotecnologie “Ascanio Sobrero” – Casale Monferrato (AL)
Liceo scientifico ad opzione scienze applicate “Sant’Anna – Scienze applicate” – Torino (TO)
Liceo scientifico annesso al Convitto Nazionale “Carlo Alberto” – Novara (NO)
Liceo scientifico ad opzione scienze applicate “Piero Martinetti” – Caluso (TO)
Liceo scientifico ad opzione scienze applicate “Lorenzo Cobianchi” – Verbania Intra (VB)