Questa mattina, giovedì 15 gennaio 2026, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Connessioni Gaudenziane” nel Quadriportico di Palazzo Natta. Questo evento unisce due percorsi distinti ma interconnessi: “Il miracolo delle rose – la leggenda di San Gaudenzio e Sant’Ambrogio” e “Itinerari Antonelliani nel novarese”. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Novara in collaborazione con ATL Terre Alto Piemonte, inserita nel calendario delle celebrazioni per la festa patronale di San Gaudenzio.
La mostra a Palazzo Natta
La sezione dedicata agli itinerari antonelliani è stata realizzata attraverso disegni creati per ATL dagli urban sketcher. Essa offre un percorso che intreccia arte, narrazione e identità dei luoghi, collegando il patrimonio religioso, storico e architettonico del territorio alle opere di Alessandro Antonelli, il cui legame con la basilica di San Gaudenzio è emblematico, grazie alla sua cupola antonelliana, simbolo di Novara e del suo territorio.
Il percorso “Il miracolo delle rose” è focalizzato sulla divulgazione del tema devozionale, con un progetto realizzato anni fa da ATL, volto a far conoscere la storia del Santo Patrono a tutte le fasce di età.
Il Presidente della Provincia di Novara, Marco Caccia, ha sottolineato:
“Connessioni Gaudenziane è un esempio concreto di come la collaborazione tra enti possa valorizzare il nostro patrimonio culturale, rendendolo accessibile e rafforzando il legame tra tradizione, territorio e comunità. Grazie ad ATL Terre Alto Piemonte, questa mostra potrà essere ospitata anche nei Comuni della provincia, portando il progetto direttamente nei territori”.
Il vicepresidente con delega ai rapporti con l’associazionismo culturale, Andrea Crivelli, ha aggiunto:
“Connessioni Gaudenziane rappresenta il risultato di un lavoro collettivo che unisce istituzioni, associazioni e realtà culturali locali, frutto di un impegno costante per una fruizione pubblica strutturata di Palazzo Natta. L’inaugurazione di oggi è una tappa importante di un progetto che ha aperto gli spazi della sede istituzionale a iniziative culturali, dalle attività nel giardino alle mostre nel Quadriportico. Dallo scorso novembre, Palazzo Natta ha ospitato iniziative quasi ininterrottamente, con un programma già pianificato per i prossimi mesi”.
Una novità di rilievo è la collaborazione con Fabbrica Lapidea, FAI Novara e Museo Fanchini di Oleggio, che ha permesso di affiancare alla mostra in Palazzo Natta due iniziative culturali all’interno della Basilica di San Gaudenzio, dedicate all’arte e al patrimonio legato al complesso gaudenziano. Questa integrazione segna un passo importante nell’unire le attività culturali della Provincia con le celebrazioni patronali della Città di Novara.
La mostra rimarrà aperta nel Quadriportico di Palazzo Natta fino al 30 gennaio, con ingresso libero.
