Stresa: studenti del Maggia firmano un calendario di ricette
L'iniziativa dell'istituto Maggia di Stresa.
Gli studenti del Maggia hanno firmato un calendario di ricette distribuito in tutto il mondo.
Istituto Maggia di Stresa: il calendario di ricette
L'Istituto Erminio Maggia ha quest'anno un suo calendario: a colori, da appendere a parete, con dodici ricette di pasta fresca da provare. Si tratta di dodici ricette scelte fra le molte prodotte dagli studenti di cucina del 5° anno, tutti impegnati nell'elaborare con immediata maestria i prodotti forniti loro dall'azienda Fontaneto Passione per la Pasta, nota per le sue paste fresche e ripiene. L'idea del calendario 2019 affidata agli studenti del Maggia è venuta a Fabio Fontaneto che ha voluto coinvolgere la scuola, anche per esprimerle concretamente solidarietà in un momento così faticoso dell'ottantennale scuola alberghiera, la prima d'Italia. L'idea è piaciuta sia alla dirigente Manuela Miglio sia ai docenti di cucina.
Ogni studente ha creato un piatto
Così agli studenti del 5° anno sono stati forniti, a sorpresa, vari tipi di pasta fresca (una per ciascuno) ed un ampio paniere di prodotti da abbinare. Ognuno di loro ha creato un piatto e tutti i piatti sono stati poi giudicati da un gruppo di professionisti: tre docenti del Maggia e tre cuochi in forza alla Fontaneto. Le dodici ricette scelte e i loro creatori sono diventate i vari mesi del 2019. Aurora Fugazza, per esempio, è gennaio con un Triangolo di Salsiccia e Funghi; a maggio c'è Pietro Ponzini e i suoi Gnocchi di Patate con Prosciutto crudo, Asparagi e Carote; in agosto è di scena la Delizia di Limone di Martina Di Stefano, mentre l'autunno si apre con un ottobre di Quadrone con Funghi Porcini di Vittoria Panebianco... e via almanaccando.
Nessuna ricetta andrà persa
Il calendario è stato distribuito dalla Fontaneto a centinaia di clienti in tutto il mondo, molte copie ornano le aule della scuola e se qualcuno ne volesse una copia può richiederla a scuola, con un piccolo contributo. E le ricette degli altri studenti? Nessuna andrà perduta perché i ragazzi si sono impegnati moltissimo. Sarà infatti editato un libro di ricette a colori in cui studenti, pasta fresca e creatività saranno adeguatamente celebrati.