Incontri sulle dipendenze

Il Comune di Arona lancia un ciclo di incontri sulle dipendenze

Iniziativa a partire dal 23 gennaio per famiglie e educatori

Il Comune di Arona lancia un ciclo di incontri sulle dipendenze

Il Centro per le Famiglie del Comune di Arona ha avviato un ciclo di incontri rivolto a famiglie, giovani, operatori e insegnanti, incentrato sulle dipendenze da media e sostanze. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità educante su queste tematiche attuali.

Dettagli dell’iniziativa

Il primo incontro, intitolato “Bullismo e Cyberbullismo – Le parole fanno più male delle botte”, è un evento di sensibilizzazione aperto a tutti, ispirato alla storia di Carolina, simbolo dell’impegno nazionale contro il cyberbullismo.
Durante l’incontro, saranno forniti strumenti utili per prevenire e gestire situazioni di bullismo sia nelle famiglie che nei contesti educativi, promuovendo una maggiore consapevolezza riguardo all’impatto delle parole e dei comportamenti online.
Interverranno il dott. Paolo Picchio, Presidente onorario della Fondazione Carolina, noto per il suo impegno nella prevenzione del bullismo e nella tutela dei minori nel mondo digitale, e il dott. Paolo Bossi, esperto in tematiche educative e di prevenzione.

«Esprimo un forte apprezzamento per il calendario proposto», afferma l’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Marina Grassani. «Affronta in modo concreto e accessibile temi di grande rilevanza per famiglie, educatori e ragazzi. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questa iniziativa, in particolare le responsabili del Centro Famiglia, dr.ssa Carmen Giordano e Dott.ssa Romina Tavano. Un grazie anche alla Regione per i fondi destinati ai Centri Famiglia, che, insieme all’impegno economico dell’Amministrazione Comunale, consentono di realizzare diverse iniziative per il benessere delle nuove generazioni, rafforzando il ruolo della comunità educante e offrendo occasioni di crescita condivisa».

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Biblioteca Civica, di ASL NO, dell’Associazione Generazioni e dell’Oratorio San Carlo.

 

 

Appuntamenti in programma
• 23 gennaio – Bullismo e Cyberbullismo
Le parole fanno più male delle botte
Incontro di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza
Relatori: dott. Paolo Picchio e dott. Paolo Bossi
Ore 20.30 – Palagreen, Arona

• 10 febbraio – Sessualità e media: essere genitori consapevoli
Incontro con i genitori
Con la psicologa e psicoterapeuta Diletta Pallavicini
Ore 18.00 – Biblioteca Comunale, Arona

• 27 febbraio – Videogames e violenza: miti da sfatare
Incontro con Elena Del Fante, psicologa esperta in neuroscienze applicate ai videogiochi
Ore 19.00 – Palagreen, Arona

• 24 aprile – Connessioni che proteggono
Un percorso condiviso contro le dipendenze
Con la partecipazione di ASL, Cooperativa Albatros, SMAAT APS e Cooperativa Vedogiovane
Ore 19.30 – Palagreen, Arona

• 14 maggio – Videogame Therapy
Quando le nuove tecnologie producono benessere
Conferenza aperta al pubblico con Francesco Bocci, psicologo e psicoterapeuta
Ore 19.30 – Palagreen, Arona.