Successo digitale

La Super App di Poste Italiane conquista oltre 82mila utenti a Novara

Grazie alla funzione “Mappe”, è possibile individuare l’ufficio postale più vicino e pratico.

La Super App di Poste Italiane conquista oltre 82mila utenti a Novara

Novara, Treccate, Galliate e Borgomanero si distinguono come le città della provincia con il maggiore utilizzo della Super App di Poste Italiane. L’applicazione, che riunisce in un’unica piattaforma i servizi finanziari, postali, di pagamento, assicurativi, telefonici e per l’energia, ha registrato oltre 82 mila download dal momento del lancio nel luglio 2025.

Un successo in continua crescita

La transizione digitale di Poste Italiane sta facendo registrare risultati record. Attualmente, circa 16 milioni di italiani utilizzano la Super App “P”, che ha sostituito le precedenti applicazioni BancoPosta e Postepay, offrendo in un solo tap l’accesso a tutti i servizi del Gruppo.

Attraverso l’App “P”, gli utenti possono prenotare appuntamenti in 19 uffici postali della provincia di Novara, semplificando le operazioni allo sportello. L’app consente di gestire il conto corrente BancoPosta, le carte Postepay e i prodotti di risparmio, oltre a facilitare la gestione delle polizze assicurative e il controllo delle linee telefoniche sia fisse che mobili. È anche possibile effettuare operazioni per sottoscrivere contratti di fornitura luce e gas con Poste Energia, monitorando le forniture in modo efficiente.

In aggiunta, la Super App permette di seguire la tracciabilità di pacchi e corrispondenza. Con un semplice tocco sullo smartphone, gli utenti possono effettuare ricariche, ordinare bonifici, inviare e ricevere denaro, prelevare contante senza l’uso di carte presso gli Atm Postamat, domiciliare le bollette, e pagare bollettini e bolli per auto e moto.

La funzione “Mappe” è particolarmente utile, consentendo di localizzare l’ufficio postale più vicino, i Punto Poste e Punto Lis, i locker per il ritiro o il reso di pacchi, gli Atm Postamat e le cassette postali. Inoltre, è possibile trovare spazi di filatelia e negozi aderenti al programma di cashback ScontiPoste. Un’altra novità significativa è rappresentata dal wallet digitale, che funge da spazio unico per conservare carte di pagamento di Poste Italiane, documenti, carte fedeltà, spedizioni e prenotazioni. Questo sistema integrato rappresenta il vero punto di forza della Super App, semplificando l’accesso a un’ampia gamma di servizi precedentemente distribuiti su diverse applicazioni.

La combinazione di numeri impressionanti e un’interfaccia intuitiva conferma l’efficacia della strategia digitale del Gruppo, il quale ha reso la sua piattaforma omnicanale un punto di riferimento per il dialogo con i cittadini.