Giornata mondiale del backup: oggi 31 marzo

"Sana abitudine tecnologica".

Giornata mondiale del backup: oggi 31 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si celebra dal 2011, proprio perché è il giorno prima del “pesce d’aprile”, giorno dedicato a scherzi di ogni genere. Lo riportano i nostri colleghi di Notiziaoggi.it.

Giornata mondiale del backup: oggi 31 marzo

Giornata mondiale del backup: oggi 31 marzo. “Sana abitudine tecnologica”. Si celebra dal 2011 proprio perché è il giorno prima del “pesce d’aprile”, giorno dedicato a scherzi di ogni genere. Il 31 marzo di ogni anno è la Giornata mondiale del backup. Il World Backup Day è nata per far capire alle persone l’importanza di salvare i dati con regolarità i dati. Si celebra dal 2011 proprio perché è il giorno prima del “pesce d’aprile”, giorno del “pesce d’aprile” dedicato a scherzi di ogni genere, anche se ogni giorno è buono per fare un backup che semplicemente è una copia dei dati importanti: foto, video, documenti, e-mail. Oramai la tecnologia fa parte della vita quotidiana: dalla vita privata con foto e video, alla vita lavortiva e pubblica, con appunti, agenda, per non parlare delle app che ormai sanno tutto di noi. Se per un guasto o anche solo per una disattenzione perdessimo tutti i dati sarebbero irrecuperabili per questo esiste il Backup Day, proprio per dare l’abitudine a chi non ce l’ha di fare questo semplice gesto. Un’indagine calcola che la spesa mondiale per recupero e ripristino dati persi, nel 202 ammonterà a 2.500 miliardi di dollari! Come per tutto bisogna acquisire “sane abitudini tecnologiche” per vivere senza troppe sorprese.

Piccoli suggerimenti

Gli esperti per garantire un po’ di “serenità” consigliano di eseguire il backup una volta al mese per i blog e siti; giornaliero per il telefono (ormai diventato parte integrante della vita), una volta a settimana per il computer. Purtroppo non esiste risposta per tutti e soprattutto per tutti i dispositivi, dipende sempre dall’utilizzo, miglior consiglio è di impostare un’”allerta” periodica che ricordi questo importante appuntamento.

Seguici sui nostri canali