Basilica di San Giulio sull'isola: i lavori di restauro sono terminati
Durante la serata saranno presentati anche dei speciali biscotti.
Sono terminati i lavori di restauro degli affreschi della basilica di San Giulio sull'omonima isola. Saranno presentati giovedì 27 giugno.
Affreschi della basilica di San Giulio a Orta: restauri terminati
Sono terminati i lavori di restauro degli affreschi della basilica di San Giulio sull'isola del lago d'Orta. Saranno presentati nel pomeriggio di giovedì 27 giugno. Alle 17.50 il ritrovo è all'imbarcadero di piazza Motta a Orta San Giulio. Una volta sull'isola ci sarà un incontro con la madre abbadessa Maria Grazia nell'aula dedicata all'ascolto del monastero. Alle 18.30 saranno illustrati gli affreschi.
I relatori
Interveranno l'architetto Paolo Mira, direttore dell'ufficio diocesano dei Beni culturali, la storica del cristianesimo Fiorella Mattioli Carcano e la storica dell'arte Ivana Teruggi. Il progetto di restauro è stato promosso dai 5 club service della città di Borgomanero: Lions Host Borgomanero, Lions club Borgomanero Cusio, Kiwanis club Borgomanero, Rotary Club Borgomanero Arona e Soroptimist club Alto Novarese.
La presentazione delle "Cruste"
Nel corso della serata conviviale che seguirà per i soci dei club saranno presentate le "Cruste", dei particolari biscotti creati dal Soroptimist Alto Novarese che ripropongono nella forma le colombelle marmoree presenti sul cenotafio di San Giulio, risalenti al 5° secolo. La vendita dei dolci sarà proposta per contribuire a sostenere i progetti a sostegno delle donne in difficoltà del club Soroptimist Alto Novarese.