Dal 19 gennaio è attivo il nuovo bando per il Servizio Civile Regionale Volontario, che offre 10 posti per giovani tra i 18 e i 28 anni, suddivisi tra la provincia di Novara (6 posti) e il Verbano Cusio Ossola (4 posti).
Dettagli del progetto
Il progetto, intitolato “Spazi di partecipazione e benessere: giovani attivi per stili di vita sani e senza dipendenze”, è coordinato dalla Cooperativa Aurive in collaborazione con enti pubblici e privati della zona.
I volontari svolgeranno un servizio di 8 mesi, indicativamente da aprile a novembre 2026, con un impegno di 25 ore settimanali e un compenso mensile di 501 euro lordi. Le attività prevedono un coinvolgimento in iniziative educative, culturali, sportive e di supporto sociale, focalizzandosi sulla prevenzione del disagio, sulla promozione dell’inclusione sociale e sullo sviluppo di competenze socio-emotive.
“Sostenere il Servizio Civile Regionale significa investire sulle nuove generazioni e sulla qualità delle nostre comunità”, dichiarano il presidente della Provincia di Novara Marco Caccia e il consigliere delegato alle Politiche giovanili Mauro Gigantino. “Il bando rappresenta un’opportunità non solo per gli otto mesi di servizio, ma anche come percorso di crescita personale e di legame con il territorio”.
Modalità di candidatura
I posti disponibili nella Provincia di Novara riguardano le seguenti sedi:
- Provincia di Novara – Funzione Programmazione Provinciale della Rete Scolastica, Pari Opportunità, Politiche Giovanili
- Comune di Novara – Spazio nòva, Centro Giovani Ex Caserma Passalacqua
- Comune di Novara – Fadabrav – Falegnameria Sociale
- CISA Ovest Ticino – Centro Diurno Socio-Terapeutico
- Liberazione e Speranza – Casa Accoglienza
- Istituto Bellini – Scuola Media
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL) al link: https://dol.serviziocivileregionepiemonte.it, entro giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 12, utilizzando lo SPID di livello 2.
Per assistenza nella compilazione, lo staff di Aurive è disponibile via WhatsApp (+39 338 3868640 / +39 335 1344521) o via e-mail (serviziocivile@aurive.it).
È anche possibile ricevere supporto presso i Punti di Facilitazione Digitale, tra cui la sede di Coop, via G. Fara 43, Novara, aperta lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.