Diego Sozzani, ex parlamentare novarese e attuale segretario provinciale e vice segretario regionale di Forza Italia, è stato assolto in Appello dalla Corte di Milano nell’ambito dell’inchiesta lombarda nota come nuova “tangentopoli” o “Mensa dei poveri”.
La Sentenza di Appello
«Ho sempre sostenuto di avere piena fiducia nella Magistratura e oggi ne ho ancora di più», ha affermato Sozzani, esprimendo gratitudine verso coloro che lo hanno supportato: «Ringrazio chi nel 2019 votò contro le richieste dei giudici. Mi credettero ed ebbero fiducia nella mia ricostruzione dei fatti. Ringrazio il Ministro Zangrillo che mi ha sempre voluto vicino… Ringrazio i miei avvocati che hanno saputo consigliarmi e guidarmi in questa vicenda giudiziaria, una realtà che affrontavo per la prima volta».
I legali, Massimo Di Noia e Roberto Cota, hanno dichiarato: «Oggi, la Corte di Appello lo ha assolto con formula piena… Questa è la magistratura di cui il popolo italiano può essere fiero».
Roberto Cota ha aggiunto: «Il mio assistito si è sempre dichiarato innocente e non ha voluto patteggiare, combattendo fino in fondo e ha avuto ragione».
Per il racconto completo della vicenda, leggi il Corriere di Novara in edicola da oggi, lunedì 19 gennaio.