Politiche sociali

A Borgomanero una rassegna artistica per il progetto "Rincasando"

Ecco di cosa si tratta e come fare per partecipare.

A Borgomanero una rassegna artistica per il progetto "Rincasando"
Pubblicato:

E' stata avviata una rassegna artistica a sostegno del progetto "Rincasando" della Cooperativa Vedogiovane.

"Rincasando" di Vedogiovane: al via una rassegna artistica

La cooperativa sociale Vedogiovane ha avviato, a sostegno del suo ultimo progetto di housing sociale «Rincasando», che si occupa di fornire case a persone in stato di bisogno. La cooperativa si pone tra proprietari e inquilini, provvedendo agli obblighi degli inquilini fino a che questi non siano in grado di gestirsi da soli. L’iniziativa aveva ricevuto anche un contributo dalla Fondazione Comunità Novarese onlus all’interno del bando «Contrasto alla povertà e sostegno all'inclusione attiva». L’ultima iniziativa è una rassegna artistica, dal chiaro titolo «Verso casa». «Avere una casa è importante - spiegano dalla cooperativa - in una casa si gioca, si studia, ci si riposa, si sta insieme. Non tutte le famiglie, non tutti i bambini, hanno una casa. La rassegna artistica “Verso Casa” serve proprio per ricordare a tutti noi che avere una casa è davvero importante! Attraverso una rassegna artistica di opere d'arte bidimensionali, che coinvolge famiglie, studenti, cittadini e artisti del territorio si andrà alla scoperta del progetto “Rincasando” al fine di creare un sostegno attivo tra la popolazione. La rassegna artistica, il cui prodotto sarà una mostra di tutte le opere d'arte raccolte, è infatti anche occasione importante di raccolta fondi a sostegno delle famiglie e della attività di progetto».

Cosa fare per partecipare:

«Per partecipare - spiegano da Borgomanero - occorre creare un’opera d’arte ispirata al titolo dell’iniziativa, “Verso Casa” nel formato 21x21 cm. La scelta delle modalità e tecniche da utilizzare per la realizzazione dell’opera è libera e tutte le opere che verranno realizzate e donate saranno oggetto di una mostra nella Sala Espositiva di Palazzo Tornielli a Borgomanero l'8 e il 9 maggio 2020. Durante l'esposizione, aperta al pubblico dalle 9 alle 17, chiunque potrà portarsi a casa una o più opere, con una donazione minima di 5 euro, a sostegno del progetto “Rincasando”».

Il primo passo per la realizzazione delle opere d’arte è partito dalle scuole:

« Il primo passo verso la realizzazione delle opere d'arte è stato il coinvolgimento degli istituti di ogni ordine e grado del territorio, a partire dalle scuole dell'infanzia fino ai licei e istituti superiori. Ciascuno, a discrezione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, creerà delle attività al fine di ragionare intorno al tema della mostra e alla realizzazione delle opere d'arte. La proposta sta coinvolgendo anche cittadini, artisti e non, nella realizzazione e donazione di una propria opera».

Come, quando e dove consegnare le opere:

«Tutte le opere posso essere consegnate, dal 6 al 26 aprile 2020, nei seguenti punti di raccolta, esercizi commerciali che condividono l'idea di poter sostenere il progetto tramite un evento artistico e culturale: – Magà Family Restaurant - Via Alfieri 7 a Borgomanero - lun/mart/gio/ven/dom 12.00-14.30; ven/sab 19.00/22.00 – - Polibì Cafè presso Centro Polifunzionale - Località Prato delle Gere a Briga Novarese - da lun a sab dalle 8.00/17.00 – - Gioco Educativo - Corso Roma 27/29 a Borgomanero - lun 15.30/19.30; da mar a sab 9.30/12.30 e 15.30/19.30 Rimanete aggiornati sulle novità sulla pagina Facebook di Vedogiovane. Rincasando “Rincasando – Buone case per ottimi inquilini”, progetto attivo sul territorio dei consorzi dei servizi sociali Ciss, Cisas e Comune di Arona dalla primavera del 2017, si pone a supporto dei nuclei familiari, in particolare con minori, nel superamento di una fase di vita critica, facilitandoli nel trovare una soluzione al problema abitativo. Il progetto ha ricevuto un contributo da Fondazione Comunità del Novarese all'interno del bando “Contrasto alla povertà e sostegno all'inclusione attiva”. Per maggiori informazioni sulla rassegna artistica “Verso Casa” e/o sul progetto “Rincasando” contattare Alessandra Martinetti a.martinetti@vedogiovane.it - 3476104347».

Seguici sui nostri canali