Curiosità

Alla GMG a Lisbona la testimonianza di Chirichella della Agil Volley e la bandiera del Novara

La pallavolista è stata tra i protagonisti della Festa italiana, mentre il vessillo del Football club ha sventolato a pochi metri dal Papa

Alla GMG a Lisbona la testimonianza di Chirichella della Agil Volley e la bandiera del Novara
Pubblicato:

Era “Protagonisti” lo slogan della Festa che a Lisbona lo scorso 2 agosto 2023 ha chiamato a raccolta 65mila italiani riuniti per la Giornata Mondiale della Gioventù nel Passeio Maritimo de Algès a Lisbona.

La testimonianza di Chirichella

L'evento, a cui erano presenti anche i giovani della diocesi di Novara con le bandiere delle rispettive parrocchie, ha visto alternarsi sul palco tanti artisti, sportivi, persone impegnate nel sociale che hanno portato la propria testimonianza di fede.

Tra loro anche Cristina Chirichella, la pallavolista, capitana della società novarese Agil Volley. Chirichella ha invitato i giovani a non avere paura delle sconfitte, preziose quanto le vittorie perché permettono a ciascuno di migliorarsi, e li ha al contempo incoraggiati a seguire con impegno e dedizione le proprie passioni.

La bandiera del Novara

Ma in un certo senso anche il calcio novarese è stato presente alla GMG portoghese. Ieri, giovedì 3 agosto, quando Papa Francesco ha raggiunto in papamobile il Parque Eduardo VII di Lisbona per la Cerimonia di Accoglienza, ad accoglierlo c'era un vero oceano di giovani e una miriade di bandiere dei rispettivi Paesi di provenienza. Ai novaresi più attenti non sarà sfuggito un dettaglio: tra quelle bandiere, a pochi metri dal Pontefice, che in piedi sulla jeep bianca scoperta salutava i tantissimi giovani presenti lungo la strada, a un certo punto si è distinta chiaramente quella del Novara Football club.

"La benedizione del Papa ci porterà fortuna. Forza Novara Sempre" ha scritto un tifoso sui social condividendo un fotogramma di quel momento.

 

 

Seguici sui nostri canali