Amore a tre: io, te e lo smartphone

Amore a tre: io, te e lo smartphone
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BORGOMANERO – Ha preso il via a gennaio il progetto “L’affettività raccontata dai pari”, un’iniziativa rivolta ai giovani che vede lavorare in rete il Comune di Borgomanero, il Rotary Club Borgomanero-Arona, l’Istituto tecnico statale “Leonardo da Vinci”, la Scuola media statale “Gobetti” e un’équipe di esperti formata da un ginecologo, da un avvocato e da una psicologa-psicoterapeuta.

Sarà un lungo percorso che si concluderà a giugno e 2018 e le cui prime fasi verranno presentate al pubbl

BORGOMANERO – Ha preso il via a gennaio il progetto “L’affettività raccontata dai pari”, un’iniziativa rivolta ai giovani che vede lavorare in rete il Comune di Borgomanero, il Rotary Club Borgomanero-Arona, l’Istituto tecnico statale “Leonardo da Vinci”, la Scuola media statale “Gobetti” e un’équipe di esperti formata da un ginecologo, da un avvocato e da una psicologa-psicoterapeuta.

Sarà un lungo percorso che si concluderà a giugno e 2018 e le cui prime fasi verranno presentate al pubblico il 10 e 11 aprile in occasione di due interventi di Paolo Attivissimo, giornalista informatico, esperto di nuove tecnologie e sicurezza informatica. La sera del 10 aprile Attivissimo parlerà ai genitori di “Sessualità, sentimenti e smartphone”, mentre la mattina dell’11 aprile coi ragazzi affronterà il tema “Amore a tre: io, te e lo smartphone”. Il progetto “L’affettività raccontata dai pari” affronta, infatti, nei diversi contesti di crescita, il tema delle relazioni, delle emozioni, dell’affettività e della sessualità, coinvolgendo alunni di diverse fasce d’età.

Il nucleo centrale del progetto è costituire un gruppo di cosiddetti “peer educator”, giovani che frequentano l’Istituto “Da Vicni”, che opportunamente formati passeranno le informazioni ai ragazzi delle classi dell’ultimo anno della media “Gobetti” con l’obiettivo di farli riflettere sui temi dell’affettività, della sessualità e dei rischi che si possono correre con un uso improprio dei social media. Agli incontri seguiranno momenti di supervisione con il team di esperti e con i docenti, a loro volta formati sui temi che verranno affrontati in classe.

l.pa.

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