Anche il Rotary Orta San Giulio partner di “Agenti Pulenti”
Consolidare la responsabilità dei giovani nei confronti della tutela dei monumenti del territorio. E’ questo il fine del progetto “Agenti Pulenti” promosso tra gli alunni della scuola primaria Bellini di Novara, che vede tra i partner anche il Rotary Club Orta San Giulio. Dopo aver sostenuto a suo tempo il progetto distrettuali per la conservazione dei beni culturali, oggi il club cusiano ha deciso di condividerlo in q
Consolidare la responsabilità dei giovani nei confronti della tutela dei monumenti del territorio. E’ questo il fine del progetto “Agenti Pulenti” promosso tra gli alunni della scuola primaria Bellini di Novara, che vede tra i partner anche il Rotary Club Orta San Giulio. Dopo aver sostenuto a suo tempo il progetto distrettuali per la conservazione dei beni culturali, oggi il club cusiano ha deciso di condividerlo in questa particolare forma con il Comune di Novara e il Lions Club Novara Ticino per un primo progetto pilota che si svolgerà quest’anno a Novara. L’iniziativa coinvolgerà 3 classi quintedella Scuola Primaria Bollini e si focalizzerà su due monumenti cittadini: Monumento a Cavour in piazza Cavour e monumento a Carlo Emanuele in via Puccini, proposti all’Amministrazione Comunale di Novara con il parternariato della Soprintendenza. Dopo una prima fase di conoscenza del monumento attraverso ricerche guidate, ai ragazzi è stata illustrata la metodologia dell’intervento di restauro a cui gli studenti parteciperanno attivamente, almeno per le operazioni più semplici.
Non è la prima volta che il Rotary Orta San Giulio coinvolge i ragazzi delle scuole nella tutela dei monumenti storici. Due anni fa con il Progetto “Censimento dei Beni Culturali esposti all’aperto” erano stati coinvolti centinaia di alunni delle scuole dell’Alto Novarese.
l.pa.