Archeologia sperimentale e laboratori nella natura: nuova stagione alla Casa delle Grotte di Ara

Archeologia sperimentale e laboratori nella natura: nuova stagione alla Casa delle Grotte di Ara
Pubblicato:
Aggiornato:

GRIGNASCO – Andare a caccia come gli uomini di Neandeartal, simulare uno scavo archeologico, realizzare una selce o un vaso di argilla, e tanto altro. Sono solo alcune delle proposte di attività didattiche per l’anno scolastico 2016-2014 promosse dall’associazione culturale “3P – Progetto Preistoria Piemonte” alla Casa delle Grotte di Ara di Grignasco. “Frutto dell’esperienza maturata nel corso degli anni, le attività didattiche proposte dall’Associazione culturale 3P – Pr

GRIGNASCO – Andare a caccia come gli uomini di Neandeartal, simulare uno scavo archeologico, realizzare una selce o un vaso di argilla, e tanto altro. Sono solo alcune delle proposte di attività didattiche per l’anno scolastico 2016-2014 promosse dall’associazione culturale “3P – Progetto Preistoria Piemonte” alla Casa delle Grotte di Ara di Grignasco. “Frutto dell’esperienza maturata nel corso degli anni, le attività didattiche proposte dall’Associazione culturale 3P – Progetto Preistoria Piemonte sono indirizzate a offrire una conoscenza completa e approfondita sui diversi aspetti della Preistoria e del mestiere dell’archeologo” spiegano dall’associazione. Inoltre, sono proposte anche escursioni all’interno del Parco Naturale del Monte Fenera e laboratori naturalistici tenuti da un dottore di ricerca in Scienze Naturali presso l’università La Sapienza di Roma.

“Laboratori didattici e lezioni frontali sono strutturati sotto forma di percorsi di approfondimento di singole tematiche e sono calibrati a seconda dei diversi ambiti scolastici di provenienza – spiegano ancora dall’associazione - Tutte le attività didattiche proposte sono affidate a ricercatori e studenti specializzati nei diversi ambiti dell’archeologia preistorica e delle scienze naturali, con lo scopo di divulgare al pubblico dei più giovani il frutto di anni di ricerche e di rendere fruibile a tutti l’affascinante mondo della Preistoria”. Parte del ricavato dei laboratori per le scuole sarà destinato al finanziamento e alla realizzazione di progetti di ricerca nell’ambito dell’archeologia preistorica piemontese. Informazioni sui progetti di ricerca attivi e svolti o in corso di svolgimento sono disponibili sul sito www.3ppiemonte.wordpress.com.

l.pa.

Seguici sui nostri canali