Baskin Ciuff Borgomanero compie 5 anni

Baskin Ciuff Borgomanero compie 5 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO - E’ iniziata cinque anni fa l’avventura del Baskin Ciuff Borgomanero, realtà sempre più radicata nel territorio.

 L’idea di portare il basket inclusivo (giocato insieme da disabili e normodotati) in città è di Bob Rattazzi (presidente e allenatore di ASD Baskin CIUFF Novara) e Max Negretti (vicepresidente AGBD) e nasce alla fine del 2011. La squadra compie il primo passo nel mondo della pallacanestro l’estate seguente con il primo camp in Valsesia, ospite dell’amico Meo Sacchetti. Nel 2013 la squadra diventa parte di Asd Baski

BORGOMANERO - E’ iniziata cinque anni fa l’avventura del Baskin Ciuff Borgomanero, realtà sempre più radicata nel territorio.

 L’idea di portare il basket inclusivo (giocato insieme da disabili e normodotati) in città è di Bob Rattazzi (presidente e allenatore di ASD Baskin CIUFF Novara) e Max Negretti (vicepresidente AGBD) e nasce alla fine del 2011. La squadra compie il primo passo nel mondo della pallacanestro l’estate seguente con il primo camp in Valsesia, ospite dell’amico Meo Sacchetti. Nel 2013 la squadra diventa parte di Asd Baskin Ciuff Onlus come sezione staccata di Borgomanero. Il 2013/2014 è una stagione ricca di soddisfazioni sportive: in campionato arriva un secondo posto e la partecipazione alla prima Coppa Italia. Nel 2014 viene pubblicato anche il libro “I Ragazzi del Baskin”, si tiene un workshop con il grande Patch Adams e l’acquisto di un pulmino per la squadra. Il 2015/2016 vede arrivare l’Asd Borgomanero Ciuff Onlus terza in campionato e sia nel 2015 che nel 2016 la squadra vince la Coppa Italia. Nel 2016-2017 arriva il pulmino capace di ospitare tutti gli atleti, anche quelli in carrozzina, fornendo così la massima inclusione anche nelle trasferte lunghe.

Grande è l’impegno del territorio per la squadra e viceversa. Dall’autunno 2013 un continuo sostenitore è il Lions Host di Borgomanero, mentre viene sviluppato il progetto “Baskin e Shalla: l’inclusione attraverso lo sport e il dialogo”, che ha portato grandi soddisfazioni e ad entrare in moltissime scuole con la disciplina “inclusiva” del baskin e nuovi modelli educativi.

La festa di anniversario si terrà sabato 21 gennaio alle 19.30 presso il centro Don Luciano Lilia di Santa Cristina.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali