Borgomanerese dell'anno è il professor Carena

Borgomanerese dell'anno è il professor Carena
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – E’ il professor Carlo Carena, 90 anni il prossimo 1° novembre il “Borgomanerese dell’anno 2015”. Insigne studioso, docente di lettere italiane, latine e greche e di storia dell’arte, assistente di Letteratura latina alla Facoltà di Lettere dell’Università di Torino Carena ha tradotto e curato innumerevoli testi soprattutto presso l’Editrice Einaudi.  Ha ricevuto diversi premi tra cui il Premio San Gerolamo (1991) , il Premio Nazionale per la Traduzione del Ministero per i beni culturali (1991) e nel 1993 il Premio Grinzane Cavour per la traduzione. È presidente della giuria del Premio Monselice e da undici anni ricopre la carica (che non prevede gettoni di presenza) di consigliere della Fondazione Achille Marazza di Borgomanero. “Uomo di grande cultura –si legge nella motivazione del premio - no

BORGOMANERO – E’ il professor Carlo Carena, 90 anni il prossimo 1° novembre il “Borgomanerese dell’anno 2015”. Insigne studioso, docente di lettere italiane, latine e greche e di storia dell’arte, assistente di Letteratura latina alla Facoltà di Lettere dell’Università di Torino Carena ha tradotto e curato innumerevoli testi soprattutto presso l’Editrice Einaudi.  Ha ricevuto diversi premi tra cui il Premio San Gerolamo (1991) , il Premio Nazionale per la Traduzione del Ministero per i beni culturali (1991) e nel 1993 il Premio Grinzane Cavour per la traduzione. È presidente della giuria del Premio Monselice e da undici anni ricopre la carica (che non prevede gettoni di presenza) di consigliere della Fondazione Achille Marazza di Borgomanero. “Uomo di grande cultura –si legge nella motivazione del premio - nonostante da anni risieda in un angolo suggestivo del Lago d’Orta non ha mai smesso di amare la “sua” Borgomanero. Anche per questo i borgomaneresi gli sono immensamente riconoscenti”. La cerimonia di consegna del premio ha avuto luogo oggi sabato  nella sala “Carlo Giustina” della Soms alla presenza tra gli altri del Sindaco Anna Tinivella e del Sottosegretario al welfare onorevole Franca Biondelli.  La commissione giudicatrice del Premio, giunto alla 27^ edizione presieduta dal giornalista Carlo Panizza ha assegnato la targa con ”menzione d’onore” alla Trattoria del Ciclista, di via Rosmini 34, tempio della cucina tradizionale borgomanerese, sede dell’Antica Cunsurtarija dal Tapulon, in occasione del 90° di fondazione. Lo storico locale è ora gestito da Maria Mora, figlia del fondatore Nazzaro coadiuvata dai figli Tiziano e Sergio e dalla sorella Armanda. La speciale “Targa della Presidenza” è stata invece assegnata alla Caritas Parrocchiale, “quale tangibile segno di riconoscenza per l’amorevole impegno profuso con i suoi volontari a favore degli ultimi, a sostegno, in un periodo contrassegnato da tante criticità dei più bisognosi di aiuto”.  La mattinata si era aperta con l’inaugurazione nei locali della Soms della 34^ mostra filatelica e dall’apertura della “Giornata del francobollo” : sino a questa sera alle 18 sarà in funzione il servizio di Ufficio Postale distaccato P.T. dotato di annullo postale figurato dedicato al 425° anniversario di fondazione della chiesa e dell’Ospedale Ss. Trinità. Anullo il cui bozzetto è stato ideato dal socio del Gruppo Marazza geom. Cesare Albini. Per ricordare l’evento erano presenti in rappresentanza del Direttore Generale dell’Asl NO il direttore sanitario Arabella Fontana e il direttore medico Daniela Kozel.

Redazione online

Nella foto, di Borzini, la consegna del premio al “Borgomanerese dell’anno 2015” al professor Carlo Carena da parte del Sindaco Anna Tinivella e del presidente della Commissione Carlo Panizza.

Seguici sui nostri canali