Bilancio 2025

Borgomanero: la Polizia locale registra sanzioni per oltre mezzo milione nel 2025

Il Comandante Fabio Mora evidenzia i progressi in informatizzazione e le sfide affrontate dal Corpo.

Borgomanero: la Polizia locale registra sanzioni per oltre mezzo milione nel 2025

La Polizia locale di Borgomanero ha reso noto il bilancio delle attività svolte nel 2025. Il Comandante Fabio Mora ha delineato un quadro complesso di interventi significativi sul territorio.

Crescita e sfide per la Polizia locale

Il Comandante Fabio Mora ha presentato un bilancio dettagliato delle operazioni svolte nel 2025, evidenziando l’impegno del Corpo. “Per la Polizia Locale di Borgomanero – commenta Mora – il 2025 è stato un anno impegnativo. Abbiamo fatto progressi significativi nell’informatizzazione del Comando, nonostante le difficoltà quotidiane e il cambiamento generazionale. Quest’anno abbiamo avuto un ricambio nel personale, con un agente che ha lasciato per un altro Comando e l’arrivo di un nuovo operatore, privo di corso Regionale per Agenti di Polizia Locale, il quale ha dovuto seguire un corso di formazione di tre mesi. Inoltre, il 15 dicembre 2025 abbiamo assunto un giovane agente che richiederà un’attenzione particolare e ulteriore formazione. Prevediamo ulteriori cambiamenti per il prossimo anno.”

Statistiche sulle violazioni stradali nel 2025

Il Comandante ha riportato numerosi dati, in particolare sulle attività di polizia stradale. Nel corso dell’anno appena trascorso, gli agenti di Borgomanero hanno accertato 5.396 violazioni al Codice della strada, di cui 2.790 relative a norme di comportamento. Le sanzioni accertate ammontano a 572.443,35 euro, mentre quelle effettivamente incassate sono pari a 251.353,59 euro. I verbali contestati sono stati 1.054, con 104 interventi per sinistri stradali, 7 violazioni penali al Codice della strada, 98 sequestri amministrativi di veicoli, 4 sequestri penali, 13 confische effettuate, 2 carte di circolazione ritirate, 15 fermi amministrativi e 1.878 punti decurtati dalle patenti. Inoltre, 173 segnalazioni sono state inviate alla Prefettura per patenti e altre infrazioni, con 17 patenti ritirate e 9 revocate, oltre a 95 sospensioni brevi delle patenti.

Servizi per la sicurezza dei cittadini

“Abbiamo realizzato servizi quotidiani specifici per garantire la sicurezza dei cittadini – prosegue il Comandante Mora – in particolare durante il periodo invernale, quando il buio arriva prima. La presenza costante delle pattuglie risulta fondamentale per il senso di sicurezza dei cittadini. Sono continuate le attività di controllo e pattugliamento del territorio, sia per la viabilità che per la prevenzione dei reati, concentrandoci su obiettivi sensibili e categorie vulnerabili come anziani e bambini. Abbiamo garantito lo svolgimento ordinato delle manifestazioni, tra cui la tradizionale Festa dell’Uva e gli eventi estivi e natalizi.” I proventi derivanti dai parcometri ammontano a 198.851,22 euro, inclusa la vendita di tessere automatiche.

Attività di protezione degli animali

“Ci siamo dedicati anche alla protezione degli animali – conclude il Comandante – con particolare attenzione al randagismo. Abbiamo recuperato, o collaborato al recupero, di 81 gatti e 94 cani, oltre a 22 carcasse di animali selvatici. Questi interventi sono stati possibili grazie alle convenzioni stipulate dall’Ufficio Ambiente del Comune e al fondamentale supporto del canile. Alcuni di questi eventi hanno rappresentato situazioni di rischio per gli operatori e sono stati frutto di individuazione diretta durante i controlli o segnalazioni da parte dei cittadini.”