Altro

Capolavori del Barocco: inaugurata la mostra evento

Capolavori del Barocco: inaugurata la mostra evento
Altro Novara, 19 Giugno 2015 ore 16:17

NOVARA - È stata inaugurata questa mattina la mostra evento "Capolavori del Barocco. Il trionfo della pittura nelle terre novaresi", che rimarrà allestita fino al 27 settembre (da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.30 con ingresso libero). Due le sedi espositive, l'Arengo del Broletto e la Sala Casorati di via Pellico e un museo diffuso in 15 diverse località del territorio. Curatori della mostra sono Francesco Gonzales (responsabile per i rapporti degli organi di tutela della Diocesi di Novara) e Annamaria Bava (direttore della Pinacoteca Sabauda di Torino). La mostra è 

NOVARA - È stata inaugurata questa mattina la mostra evento "Capolavori del Barocco. Il trionfo della pittura nelle terre novaresi", che rimarrà allestita fino al 27 settembre (da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.30 con ingresso libero). Due le sedi espositive, l'Arengo del Broletto e la Sala Casorati di via Pellico e un museo diffuso in 15 diverse località del territorio. Curatori della mostra sono Francesco Gonzales (responsabile per i rapporti degli organi di tutela della Diocesi di Novara) e Annamaria Bava (direttore della Pinacoteca Sabauda di Torino). La mostra è stata realizzata nell'ambito del Sistema Culturale Integrato Novarese finanziato da Fondazione Cariplo, grazie a Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, Diocesi di Novara, Provincia di Novara, Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara con la collaborazione di Regione Piemonte, Comune di Novara, Fondazione Sir Denis Mahon Charitable Trust, Fondazione Crt e Camera di Commercio di Novara. Un'occasione unica per scoprire i tesori del territorio, provenienti dalle chiese che fanno parte del patrimonio della Diocesi, accanto a prestigiosi prestiti. 
Queste le località interessate dal percorso del museo diffuso dove ci saranno aperture straordinarie e visite guidate: Grignasco, Romagnano Sesia, Ghemme, Oleggio, San Maurizio d'Opaglio, Maggiora, Bellinzago Novarese, Carpignano Sesia, Trecate, Borgomanero, Orta, Novara, Fontaneto d'Agogna, Ameno, Corconio, Carcegna e Miasino.

v.s.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter