Catena solidale per far studiare i ragazzi all’estero

Catena solidale per far studiare i ragazzi all’estero
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è tempo fino al 31 gennaio per contribuire a creare una borsa di studio per giovani dei territori di Novara e Vercelli che vogliono trascorrere un anno di studio all’estero. L’iniziativa è promossa da qualche anno dallo Studio Ricomunica che stavolta l’ha lanciata in occasione del Thanksgiving, la festa del Ringraziamento americana.

“Il nostro Thanksgiving è un lavoro, un esperimento, un laboratorio di comunità – si legge in un comunicato stampa - Abbiamo introdotto in Valsesia questa celebrazione tipica degli Stati Uniti, caratterizzata dal tradizionale tacchino ripieno, cercando di estrarne l'essenza, rappresentata appunto dal desiderio di costruire insieme un progetto di futuro comune”. In questo caso l’obiettivo sono gli studenti di Novarese e Vercellese ai quali sarà data la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero con Intercultura grazie alla Borsa di Studio R

C’è tempo fino al 31 gennaio per contribuire a creare una borsa di studio per giovani dei territori di Novara e Vercelli che vogliono trascorrere un anno di studio all’estero. L’iniziativa è promossa da qualche anno dallo Studio Ricomunica che  l’ha lanciata in occasione del Thanksgiving, la festa del Ringraziamento americana.

“Il nostro Thanksgiving è un lavoro, un esperimento, un laboratorio di comunità – si legge in un comunicato stampa - Abbiamo introdotto in Valsesia questa celebrazione tipica degli Stati Uniti, caratterizzata dal tradizionale tacchino ripieno, cercando di estrarne l'essenza, rappresentata appunto dal desiderio di costruire insieme un progetto di futuro comune”. In questo caso l’obiettivo sono gli studenti di Novarese e Vercellese ai quali sarà data la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero con Intercultura grazie alla Borsa di Studio Ricomunica Thanksgiving. Già negli anni scorsi alcuni ragazzi hanno viaggiato grazie ad una proposta simile: Toby Colangelo e Marta Cardinale sono stati rispettivamente in Serbia e in Cina. Mentre quest’anno Luana Labbate si trova in Repubblica Domenicana per un soggiorno annuale. “Dovunque andrà il prossimo borsista, avremo investito sul futuro perché, a differenza dei tanti italiani costretti ad abbandonare il loro Paese, questi ragazzi tornano portando con sé storie e valori di vita vissuta. Questo dovrebbe fare una comunità: spingere i suoi abitanti oltre i propri confini per guardare da fuori le potenti risorse spesso invisibili a chi preferisce non mettersi in gioco” conclude il comunicato stampa. 

Per contribuire è possibile fare una donazione minima di 5 euro, in cambio della quale ricevere i Biscotti del Thanksgiving. Informazioni per donare: tel. 393 901 7160 o www.ricomunica.it/borsa-2016.

l.pa.

Seguici sui nostri canali