Cavallirio: primo bilancio per la Giunta eletta nel 2014

Cavallirio: primo bilancio per la Giunta eletta nel 2014
Pubblicato:
Aggiornato:

CAVALLIRIO – La Giunta Comunale di Cavallirio si racconta nel periodico comunale pubblicato nelle scorse settimane, anche sul sito del Comune. “Siamo lieti di potervi rendere conto dei progetti realizzati o che realizzeremo nei prossimi mesi – si legge sul bollettino - Ne siamo veramente orgogliosi perché siamo riusciti ad attuarli nonostante le restrizioni imposte dalla

CAVALLIRIO – La Giunta Comunale di Cavallirio si racconta nel periodico comunale pubblicato nelle scorse settimane, anche sul sito del Comune. “Siamo lieti di potervi rendere conto dei progetti realizzati o che realizzeremo nei prossimi mesi – si legge sul bollettino - Ne siamo veramente orgogliosi perché siamo riusciti ad attuarli nonostante le restrizioni imposte dalla situazione dei nostri conti. A noi sembra un piccolo miracolo!”

Ecco i progetti snocciolati sul bollettino: la realizzazione di una nuova area gioco nello spazio verde adiacente al Comune e il posizionamento di nuove strutture ludiche in quelle già esistenti; la creazione di due pedane per l’abbattimento delle barriere architettoniche al cimitero; la costruzione di una tettoia sulla Fonde dell’acqua; il posizionamento di segnalatori di velocità in via Martiri Scolari e in via Matetotti; la rimozione di alcuni dossi, risultati poco efficaci per calmierare la velocità e che creavano disagi per rumore e vibrazioni. Sul capitolo delle manutenzioni stradali l’Amministrazione precisa: “Siamo consapevoli della necessità di effettuare interventi su ampi tratti delle nostre strade. Purtroppo, per quest'anno, l'esiguità delle risorse a disposizione ci ha obbligato a limitare questi investimenti”.

Inoltre sono in corso: una trattativa con Enel Sole per rinnovare l’illuminazione pubblica con impianti a basso consumo e un’altra con Telecom per rimuovere il traliccio di fianco alla Chiesa parrocchiale che “deturpa l’armonia e la bellezza del paesaggio”. E’ in fase di stesura anche l’elaborazione di un progetto per un vano ascensore nelle scuole elementari, in modo da concorrere ad un primo finanziamento della Provincia.

Tra le novità citate nel periodico trovano spazio, infine, la riduzione dell’indennità degli Amministratori, l’ampliamento dell’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali (da una media di due ore e mezza al giorno a cinque ore e mezza) e la pianificazione giornaliera dell’opera dei lavoratori socialmente utili.

Lucia Panagini

Seguici sui nostri canali