Didattica innovativa a Prato Sesia

Didattica innovativa a Prato Sesia
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – L’anno scolastico alla Scuola primaria di Prato Sesia ancora una volta si è concluso  all’insegna della filatelia. Anche quest’anno si è rinnovata infatti la collaborazione tra l’istituto  scolastico e il  Gruppo Filatelico Numismatico “Achille Marazza” di Borgomanero. 

Quest'anno le protagoniste sono state le Classi: V con l'insegnante M. Teresa De Sciscio e III con l'insegnante Cristina Timossi. “Con la classe V – spiegano i rappresentanti del Gruppo Marazza  Lidia Pastore, presidente del Gruppo, Giacomo Airoldi e Carmelo Tinivella - è stato portato avanti e concluso un lavoro iniziato l'anno scorso per supportare lo studio delle regioni  italiane con i numerosi riferimenti presenti nel panorama filatelico del nostro Paese. Ogni alunno ha  “adottato” una regione e tutti si sono dimostrati interessati e coinvolti nella ricerca dei francobolli relativi e

BORGOMANERO – L’anno scolastico alla Scuola primaria di Prato Sesia ancora una volta si è concluso  all’insegna della filatelia. Anche quest’anno si è rinnovata infatti la collaborazione tra l’istituto  scolastico e il  Gruppo Filatelico Numismatico “Achille Marazza” di Borgomanero. 

Quest'anno le protagoniste sono state le Classi: V con l'insegnante M. Teresa De Sciscio e III con l'insegnante Cristina Timossi. “Con la classe V – spiegano i rappresentanti del Gruppo Marazza  Lidia Pastore, presidente del Gruppo, Giacomo Airoldi e Carmelo Tinivella - è stato portato avanti e concluso un lavoro iniziato l'anno scorso per supportare lo studio delle regioni  italiane con i numerosi riferimenti presenti nel panorama filatelico del nostro Paese. Ogni alunno ha  “adottato” una regione e tutti si sono dimostrati interessati e coinvolti nella ricerca dei francobolli relativi e nella loro giusta collocazione, con anche una breve descrizione di quanto il francobollo illustrava. La classe III invece, iniziava solo ora ad entrare in questo variegato e fantastico mondo. Lo ha fatto con entusiasmo, a partire da un po’ di storia, con l’introduzione dell’uso dei francobolli dal lontano maggio 1840, per merito dell’inglese Rowland Hill. Sono seguiti degli utili suggerimenti su come trattare i francobolli e come iniziarne una collezione in modo consapevole e intelligente. Di anno in anno questa laboriosa Scuola va sempre più scoprendo la validità didattica della Filatelia. Così, come sempre, le lezioni si sono concluse positivamente con una crescente carica di entusiasmo e di profitto scolastico”. Nella foto gli alunni della classe terza con la loro insegnante e con i rappresentanti del Gruppo Marazza di Borgomanero.

Carlo Panizza

Seguici sui nostri canali