Doppio successo con Calici (e Pro loco) sotto le stelle a Ghemme e Grignasco
Ancora una volta protagonisti i vini delle Colline Novaresi e i sapori del territorio
Lo scorso sabato 10 agosto 2024 si è rinnovato l'appuntamento con "Calici di stelle".
Calici (e Pro loco) sotto le stelle
Il Comune di Ghemme, in collaborazione con la Pro loco di Ghemme e altre Città del Vino, sabato 10 agosto ha ospitato una nuova edizione di Calici di Stelle. La serata, svoltasi nel Ricetto di Ghemme, è stata arricchita da degustazioni di vini dell’Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti da Aziende del territorio.
L’evento, ricompreso nelle manifestazioni inserite nel dossier di candidatura per il riconoscimento di Città Europea del Vino 2024, è stato organizzato proprio all’insegna del prestigioso titolo ottenuto da Alto Piemonte e Gran Monferrato “Città Europea del Vino 2024”.
"Una serata tradizionale - spiega la presidente della Pro loco Gaia Ferrari - per promuovere i vini delle Colline Novaresi, il Ghemme Docg e quest'anno anche il Sizzano con la Pro loco di Sizzano come collaboratrice della manifestazione".
"Una serata per confrontarci, per conoscere e provare le tipicità del territorio" ha ribadito il sindaco Mirko Barbavara.
"Una manifestazione che serve per promuovere il territorio e soprattutto il vino e la cultura del vino - ha ricordato Vercelloni, vice presidente nazionale Città del Vino in merito all'appuntamento di Ghemme.
"A Grignasco, altra città del vino - ha aggiunto Vercelloni - iniziativa similare con degustazione di prodotti tipici del territorio. Se a Ghemme la zona è quella del Ghemme e dei Nebbioli, il vino in questo caso è il Boca, chiamato il vino dei Papi, che si produce in cinque comuni tra cui appunto Grignasco"
Sempre sabato 10 agosto a Grignasco, infatti, nell'ambito del 41esimo Ferragosto grignaschese, è andata in scena "Pro loco sotto le stelle" a cura del Comune e della Pro loco. Grandi protagonisti anche in questo caso i calici di vino e le saporite pietanze servite dai volontari.
"Questa serata - spiega Roberto Beatrice, sindaco di Grignasco - vede in primo piano le Pro loco, visto che come Alto Piemonte e Alto Monferrato siamo Città del Vino europea, quindi è la serata di Calici di Stelle e c'è in primo piano il Boca Doc, vino del nostro territorio, più altre due Pro loco con prodotti dell'Alto Piemonte".