E-commerce chiavi in mano, due aziende borgomaneresi nella sperimentazione

E-commerce chiavi in mano, due aziende borgomaneresi nella sperimentazione
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NOVARA – Due imprese del borgomanerese protagoniste della seconda fase del progetto “E-commerce chiavi in mano” realizzato da Camera di Commercio e Comitato per l’imprenditoria femminile allo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico dei canali di ve

NOVARA – Due imprese del borgomanerese protagoniste della seconda fase del progetto “E-commerce chiavi in mano” realizzato da Camera di Commercio e Comitato per l’imprenditoria femminile allo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico dei canali di vendita delle piccole e medie imprese. Inoltre, il progetto ha permesso di formare figure competenti in materia, valorizzando dei giovani del territorio.

La prima fase del progetto, avviato a luglio 2014, si è articolata in due corsi di formazione gratuita per imprenditori e giovani, curati da Fabio De Vecchi e Marco Zilotti (MDS NET S.r.l.) al termine del quale sono stati selezionati tre ragazzi e tre aziende. Tra le imprese due sono risultate del Borgomanerese: la Algodue Elettronica S.r.l. di Fontaneto D'Agogna e la Pepper Style By Bisetti S.r.l. di Pettenasco, che hanno ospitato rispettivamente Matteo Torri e Luca Cannavina. I tirocinanti si sono occupati della piattaforma e-commerce e tutte le imprese hanno riscontrato dei miglioramenti.

«L’iniziativa rientra nel progetto Promozione E-commerce ed Energy Management – ha spiegato Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio di Novara – realizzato grazie al cofinanziamento derivante dall’Accordo Ministero dello Sviluppo Economico/Unioncamere 2012. Un progetto che ha visto la partecipazione di una ventina di imprese e professionisti al corso di formazione specifica in Esperto in Gestione dell’Energia, svoltosi lo scorso mese di gennaio, e di trenta, tra imprese e giovani, alla linea d’azione dedicata all’e-commerce».  «Questa attività dà seguito all’analoga iniziativa realizzata nel 2013, cui si è aggiunto lo svolgimento dei tirocini – ha aggiunto Anna Ida Russo, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile – Abbiamo voluto dare un valore aggiunto puntando sul pragmatismo: la formazione in aula è stata curata da esperti che quotidianamente mettono in pratica quello che insegnano, mentre l’e-commerce è stato scelto in quanto ambito in crescita, approcciabile da aziende diverse, anche sotto il profilo dimensionale, ed in linea con le logiche del work life balance, ossia con la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro».

l.pa.

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