Emozioni e grande ginnastica al Galà della Ritmica con le Farfalle azzurre a Borgomanero

Emozioni e grande ginnastica al Galà della Ritmica con le Farfalle azzurre a Borgomanero
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – Un Gran Galà emozionante tra coreografie e musica. Così Borgomanero ha ricordato ieri il Maggiore Pilota Mariangela Valentini scomparsa nell’agosto scorso  con altri tre colleghi del 6° Stormo di Ghedi di un incidente aereo. Protagoniste assolute le Farfalle dell’Aeronautica e la Fanfara della 1° Regione Aerea. L’evento è stato organizzato dal Circolo del 53 di Cameri e dal Cl

BORGOMANERO – Un Gran Galà emozionante tra coreografie e musica. Così Borgomanero ha ricordato ieri il Maggiore Pilota Mariangela Valentini scomparsa nell’agosto scorso  con altri tre colleghi del 6° Stormo di Ghedi di un incidente aereo. Protagoniste assolute le Farfalle dell’Aeronautica e la Fanfara della 1° Regione Aerea. L’evento è stato organizzato dal Circolo del 53 di Cameri e dal Club 61 Frecce Tricolori di Borgomanero, con il patrocinio dell’Aeronautica e della Città di Borgomanero. Un omaggio al maggiore pilota che a Borgomanero era nata, per poi trasferirsi ad Oleggio.

In un Pala Don Bosco si sono esibite le Farfalle azzurre, la squadra di ritmica dell’Aeronautica Militare che vanta nel palmares la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, e le giovani ginnaste di due società sportive novaresi, la ASD Ginnastica 2000 di Borgomanero e la CMG di Cameri. Uno spettacolo di circa due ore dall’elevato contenuto tecnico grazie alle raffinate coreografie e alla bravura ginnica delle atlete. E non sono mancati momenti di emozione quando i Tenenti Sara e Caterina, navigatore e pilota, hanno raccontato di come sono state accolte al reparto di volo da Mariangela, tra le prime donne a pilotare un Tornado. Carattere solare, impegno e determinazione: sono i tratti del carattere della pilota novarese che ricorda anche Samantha Cristoforetti, compagna di Accademia di Mariangela. La testimonianza della prima astronauta italiana è arrivata via mail dallo Spazio proprio alcuni attimi prima dell’inizio del Galà. Ad amalgamare magistralmente i momenti sportivi con il ricordo è stata la musica della Fanfara della 1° Regione Aerea di Milano diretta dal Primo Maresciallo Orchestrale Antonio Macciomei.

Hanno preso parte all’evento il Comandante la 1^ Regione Aerea di Milano, Generale di Squadra Aerea Mario Renzo Ottone, il Comandante il Comando Aeronautica Militare Roma, Generale di Squadra Giuseppe Li Causi e numerose altre autorità militari. In prima fila anche i sindaci di Oleggio, Massimo Marcassa, e Borgomanero, Anna Tinivella. La kermesse ha consentito, inoltre, di lanciare una raccolta fondi per garantire una borsa di studio in ricordo del pilota Valentini. “Il Galà di Ginnastica Ritmica – ha commentato il Generale Giulio Mainini, presidente del Circolo del 53 - è nato dall’idea di creare un evento per raccogliere fondi per istituire una borsa di studio da assegnare ad uno studente meritevole dell’Istituto Tecnico Aeronautico Francesco Baracca di Novara, lo stesso che Mariangela aveva frequentato prima di realizzare il suo sogno di diventare pilota militare”. “Abbiamo reso onore alla memoria di una nostra figlia e lo abbiamo fatto con il sorriso e la solidarietà aiutando un giovane talento a realizzare i suoi sogni attraverso lo studio. Il ricordo di Mariangela resterà sempre vivo nel nostro cuore” ha aggiunto  Maria Teresa Bertinotti, presidente del Club 61. Per contribuire è possibile donare tramite bonifico sul conto corrente del “Circolo del 53” IBAN IT08P0335901600100000127881 specificando la Causale: “Borsa di Studio Magg. Mariangela Valentini”.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali