Fare impresa in un giorno? Da oggi è più semplice
BORGOMANERO - Si rafforza l’alleanza tra i Comuni della provincia di Novara e la Camera di Commercio in merito alla gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive. L’Ente camerale e il Comune di Borgomanero, in qualità di capofila di trenta Comuni associati, hanno infatti sottoscritto un’apposita convezione per l’utilizzo della piattaforma informatica “impresa in un giorno”, che consente di gestire in maniera telematica ed uniforme gli adempimenti per l'avvio e l'esercizio dell’attività d’impresa. All’utilizzo della piattaforma e ai servizi da essa offerti sono dedicati tre incontri, che si svolgeranno presso il Comune di Borgomanero nelle seguenti giornate: lunedì 6 febbraio dalle 10 alle 12.30 (target: funzionari dei trenta Comuni associati); lunedì 13 febbraio dalle 14.30 alle 17 (target: studi commercialisti); merc
BORGOMANERO - Si rafforza l’alleanza tra i Comuni della provincia di Novara e la Camera di Commercio in merito alla gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive. L’Ente camerale e il Comune di Borgomanero, in qualità di capofila di trenta Comuni associati, hanno infatti sottoscritto un’apposita convezione per l’utilizzo della piattaforma informatica “impresa in un giorno”, che consente di gestire in maniera telematica ed uniforme gli adempimenti per l'avvio e l'esercizio dell’attività d’impresa. All’utilizzo della piattaforma e ai servizi da essa offerti sono dedicati tre incontri, che si svolgeranno presso il Comune di Borgomanero nelle seguenti giornate: lunedì 6 febbraio dalle 10 alle 12.30 (target: funzionari dei trenta Comuni associati); lunedì 13 febbraio dalle 14.30 alle 17 (target: studi commercialisti); mercoledì 15 febbraio dalle 14.30 alle 16.30 (target: tecnici professionisti). “Il punto di forza della piattaforma nazionale “impresa in un giorno”, messa a disposizione del sistema camerale e realizzata da InfoCamere S.C.p.A. – commenta Cristina D’Ercole (nella foto) segretario generale della Camera di Commercio di Novara – sta nel fatto di consentire agli Enti che vi aderiscono di uniformare e semplificare il servizio SUAP offerto ai professionisti e agli imprenditori del territorio, cui viene data la possibilità di utilizzare modalità standardizzate e “guidate” di compilazione e trasmissione delle pratiche. Tutti gli attori del sistema, a partire da imprese ed Enti, possono dunque dialogare tra loro in via esclusivamente telematica e condividere i documenti di interesse, evitando di doverli trasmettere più volte ai diversi destinatari, grazie anche all’integrazione del portale con la Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa, che permette di assolvere contemporaneamente gli adempimenti verso il registro delle imprese, l’Inps, l’Inail e l’Agenzia delle Entrate”.
Attualmente sono oltre 3.400 i Comuni italiani che hanno scelto di avvalersi dei servizi della piattaforma “impresa in un giorno”, potendo così assolvere in modo automatico anche gli obblighi di implementazione del fascicolo elettronico d’impresa. In provincia di Novara sono trenta i Comuni, di cui Borgomanero è capofila, che utilizzano il portale “impresainungiorno” in convenzione con la Camera di Commercio; diciannove hanno inoltre delegato la gestione dello Sportello Unico all’Ente camerale, sempre attraverso il portale; dodici Comuni sono convenzionati con il SUAP di Oleggio, nove con quello di Arona, mentre i restanti gestiscono il proprio Sportello Unico in autonomia.
Carlo Panizza