Altro
scuole sicure

Galliate, cantiere estivo per le elementari

I lavori di consolidamento dei solai termineranno questa settimana.

Galliate, cantiere estivo per le elementari
Altro Ovest Ticino, 21 Luglio 2019 ore 09:00

I solai dell’edificio scolastico di via Mazzini sono “sorvegliati speciali” dal 2014 quando un’infiltrazione d’acqua provocò la caduta di una parte del controsoffitto all’interno di alcune aule.

Elementari, il consolidamento dei solai

Cantiere estivo per le scuole elementari di Galliate. Termineranno con tutta probabilità alla fine della settimana i lavori di consolidamento dei solai. Appena dopo la fine del raduno folkloristico internazionale (i cui partecipanti erano ospitati all’interno delle classi delle elementari), il 10 luglio sono cominciate le operazioni per rinforzare strutturalmente i soffitti della struttura. L’operazione è stata finanziata con i soldi stanziati dal Governo nel bando per la sicurezza delle scuole: 100mila euro di contributi che erano stati messi a bilancio con questo scopo a febbraio dalla passata Amministrazione.

Elementari, il punto con il sindaco

«Il primo piano è già stato ultimato – conferma il sindaco, Claudiano Di Caprio – Nei prossimi giorni termineranno gli interventi sulla mensa e sui seminterrati». «Ma già in precedenza – ricorda il primo cittadino – erano stati effettuati interventi di consolidamento ai solai». Un primo lotto di lavori alle elementari era stato eseguito poco dopo il crollo del 2014, mentre una seconda tranche era stata portata a termine nel 2018. Nello stesso periodo analoghi interventi erano stati effettuati anche su alcune aule delle medie ed al nido.
Lucia Panagini

Seguici sui nostri canali