Giorno della Memoria, settimana di eventi

Giorno della Memoria, settimana di eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – “L’olocausto del popolo ebraico, e non solo, è un monito per tutte le generazioni nate dopo il secondo conflitto bellico”. Con questo intendimento l’assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero prese

BORGOMANERO – “L’olocausto del popolo ebraico, e non solo, è un monito per tutte le generazioni nate dopo il secondo conflitto bellico”. Con questo intendimento l’assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero presenta quest’anno le iniziative per il Giorno della Memoria. Una ricorrenza che sarà ricordata non solo nella città agognina ma anche nei dintorni con diversi eventi sparsi lungo la prossima settimana.
A Borgomanero il Comune, unitamente all’Anpi cittadina e con la collaborazione tecnica delle associazioni Compagnia della Civetta e 92 decibel propone lo spettacolo “Il violino di Auschwitz”. La rappresentazione, di e con Andrea Piazza, si terrà nella sala Soms di corso Roma 136 alle 21.15 di domenica 22 gennaio. E’ lo stesso titolo scelto anche dal Comune di Romagnano Sesia dove lo spettacolo si venerdì 27 gennaio alle 21.15 presso la sala consiliare del Comune di Romagnano, produzione del gruppo borgosesiano Wedramaa. La storia, tratta dal romanzo di Maria Anglada Angels, narra di un violino costruito nell’inferno del lager da un liutaio di Cracovia che altrimenti sarà condannato a una fine peggiore della morte.
In occasione della Giornata della Memoria serata di ricordo anche alla Casa di Paglia di Fontaneto d’Agogna, dove venerdì 27 ci saranno immagini, parole e musica in collaborazione con il gruppo vocale Volante Cucciolo di Verbania.

l.pa.

Seguici sui nostri canali