Vita religiosa

Giovedì 26 Gattico accoglie le reliquie di Suor Faustina

I resti della Santa polacca faranno il loro ingresso in parrocchia

Giovedì 26 Gattico accoglie le reliquie di Suor Faustina
Pubblicato:

Giovedì 26 settembre la parrocchia accoglierà le reliquie della Santa ritenuta "Apostola della Divina Provvidenza"

Giovedì 26 un grande evento di fede

Quella di giovedì 26 settembre per la parrocchia di Gattico sarà una giornata del tutto particolare, e non solo per l’anniversario della ricorrenza della festa patronale dei Santi Cosma e Damiano. I fedeli di Gattico vivranno infatti un momento di particolare solennità: accoglieranno quelle che in linguaggio canonico si chiamano le "reliquie di seconda classe ex indumentis" (dai vestiti) della Santa polacca Suor Faustina Kowalska, conosciuta in tutto il mondo come "segretaria" e "Apostola" della Divina Misericordia. Alla cerimonia prenderanno parte il parroco don Roberto Castelletta e numerosi sacerdoti provenienti dalle comunità del circondario.

Un lungo percorso che si conclude

Per la parrocchia di Gattico si tratta del completamento di un lungo percorso nel corso del quale il paese è diventato centro della devozione alla Divina Misericordia. Numerosi sono infatti i segni del culto della Divina Misericordia. A cominciare dall’immagine del Sacro cuore di Gesù con Santa Margherita Maria Alacoque, alla quale Gesù avrebbe fatto questa promessa: "Dovunque sarà esposta questa immagine, io attirerò grazie e benedizioni". A partire dal 2007 in chiesa è esposto il quadro miracoloso di Gesù Misericordioso con la scritta "Gesù confido in te". Nel 2011 è nato il gruppo di preghiera di Lode "Nostra Signora del Sacro cuore di Gesù", ispirato anche alla spiritualità della Divina Misericordia. Nel 2016 il Vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla ha posizionato e inaugurato nel piazzale di fronte alla chiesa la scultura "Porta della Misericordia", dell’artista gatticese Sergio Floriani. Nel 2017 infine è nato il gruppo che aderisce all’associazione «Apostoli della Divina Misericordia», con l’impegno di annunciare la Misericordia Divina. E così, a completamento di questo lungo iter, il 16 agosto, direttamente da Cracovia, sono arrivate a Gattico le reliquie di Suor Faustina. Gli oggetti sacri sono stati affidati dalle suore della Beata Vergine Maria della Misericordia a Frate Attilio Gueli del convento cappuccino di Varese, che a sua volta le ha consegnate a don Roberto Castelletta. Per arrivare a questo punto le suore polacche hanno chiesto di verificare, anche tramite un certificato del Vescovo, che nella parrocchia gatticese fosse effettivamente presente una sentita devozione.

Una vita davvero straordinaria

Santa Faustina nacque in Polonia, nel villaggio di Glogowiec, presso Lodz, nel 1905, da una famiglia di dieci figli. Dopo qualche anno di lavoro al servizio di alcune famiglie benestanti, entrò nella Congregazione della Beata Vergine Maria della Misericordia. All’interno del convento svolgeva le mansioni di cuoca, giardiniera e portinaia. Secondo quanto appurato nel processo di canonizzazione, terminato nel 2000 sotto il pontificato di Giovanni Paolo II, ottenne diversi doni mistici e grazie. Come le rivelazioni, le visioni, le stigmate nascoste, la partecipazione alla passione del Signore, il dono dell’ubiquità, il dono di leggere nelle anime umane, il dono della profezia, il dono del fidanzamento e dello sposalizio mistico, il contatto vivo con Dio, la Madonna, gli angeli, i Santi, le anime del Purgatorio e il mondo soprannaturale. La sua missione era quella di avvicinare e proclamare al mondo la verità della Sacra scrittura sull’amore misericordioso di Dio per ogni uomo, implorare la Divina Misericordia per tutto il mondo, soprattutto per i peccatori, attraverso la Festa della Divina Misericordia, l’immagine di Cristo con la scritta "Gesù confido in te", la coroncina della Divina Misericordia, la preghiera nell’ora della Divina Misericordia.

 

Seguici sui nostri canali