Gli studenti diventano insegnanti
Prosegue il progetto sperimentale “L’affettività raccontata dai pari” promosso dal Comune di Borgomanero in collaborazione con il Rotary Club di Borgomanero – Arona, che vede coinvolti l’Istituto Tecnico Statale “L. Da Vinci” e la Scuola Media Statale “P. Gobetti”. L’iniziativa nasce con l’intento di diffondere cultura in tema di relazioni, emozioni, affettività, sessualità e legalità e si rivolge ad alunni di diverse fasce di età con il metodo della “peer education”.
Prosegue il progetto sperimentale “L’affettività raccontata dai pari” promosso dal Comune di Borgomanero in collaborazione con il Rotary Club di Borgomanero – Arona, che vede coinvolti l’Istituto Tecnico Statale “L. Da Vinci” e la Scuola Media Statale “P. Gobetti”. L’iniziativa nasce con l’intento di diffondere cultura in tema di relazioni, emozioni, affettività, sessualità e legalità e si rivolge ad alunni di diverse fasce di età con il metodo della “peer education”.
Il progetto ha visto nel 2017 la formazione del gruppo di lavoro costituito da docenti e alunni delle medie, dell’I.T.I., opportunamente formati da un’équipe di esperti: un ginecologo, il dott. Pier Luigi Gambaro; un avvocato, il dott. Francesco Valsesia e una psicologa-psicoterapeuta, la dott.ssa Sara Celano.
Molto interessanti sono stati, in termini di contributi, gli interventi di Paolo Attivissimo e di Alberto Pellai in due incontri rivolti ai genitori e agli alunni delle scuole.
Dopo la formazione i “peer”, si sono messi alla prova con i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgomanero: questi ultimi si sono offerti come gruppo campione. Da febbraio inizieranno gli incontri nelle classi dell’ultimo anno delle scuola secondaria di 1° grado di Borgomanero.
Il progetto si concluderà a giugno 2018 con una presentazione dell’esperienza fatta e dei risultati raggiunti.
l.pa.