Grassona, il borgo ritorna all’antico splendore

Grassona, il borgo ritorna all’antico splendore
Pubblicato:
Aggiornato:

CESARA - Si inaugura nel fine settimana la “nuova” Borgata di Grassona. La frazione di Cesara, sulla sponda Ovest del Lago d’Orta, è stata riportata allo splendore originale grazie ad un articolato progetto promosso nell’ambito di un progetto della Regione con contributo della Comunità Europea. L’intervento mirava a migliorare le qualità della vita nelle 

CESARA - Si inaugura nel fine settimana la “nuova” Borgata di Grassona. La frazione di Cesara, sulla sponda Ovest del Lago d’Orta, è stata riportata allo splendore originale grazie ad un articolato progetto promosso nell’ambito di un progetto della Regione con contributo della Comunità Europea. L’intervento mirava a migliorare le qualità della vita nelle borgate montane, rivitalizzandole attraverso il recupero architettonico e funzionale delle strutture. Ora è arrivato il momento dell’inaugurazione, che avverrà domenica 28 giugno dopo la messa solenne delle 10.30.

La ristrutturazione è stata accompagnata da un lavoro di recupero storico, presentato durante il Festival di Salerno presso la Fondazione Alfonso Gatto, da parte Anna Patrizia Caminati, basandosi sulla ricerca condotta insieme a Elio Anchisi, autore del libro “L’antica terra di Grassona, sul Lago d’Orta”. Anche il volume verrà presentato domenica 28 giugno con relatori d’eccezione come il giornalista Massimo Foa, lo storico Dorino Tuniz e don Agostino Temporelli.

l.pa.

Seguici sui nostri canali