I vini novaresi vanno all’Expo… a fumetti
GHEMME – Valorizzare le colture del Novarese in occasione dell’Esposizione Universale di Milano: era questo il fine del concorso “Vexpy e Nebby per Expo 2015” promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con la testata online Agromagazine e il Comitato Vexpolina di Ghemme. L’uva, coltura caratterizzante parecchi terr
GHEMME – Valorizzare le colture del Novarese in occasione dell’Esposizione Universale di Milano: era questo il fine del concorso “Vexpy e Nebby per Expo 2015” promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con la testata online Agromagazine e il Comitato Vexpolina di Ghemme. L’uva, coltura caratterizzante parecchi territori italiani, non rientra infatti nella mascotte dell’Expo, Foody. Da qui la proposta, ideata dalla professoressa Gabriella Colla, alle scuole novaresi: creare due nuovi personaggi che rappresentassero l’Uva Vespolina e l’Uva Nebbiolo, tipicità territoriali.
Al premio hanno partecipato circa 500 studenti e domenica 8 marzo alle 11 i vincitori saranno proclamati al Francoli Center di Ghemme. Una data in rosa per riconoscimenti tutti al femminile: Celeste Baraggioni, allieva della Direzione Didattica di Ghemme sarà premiata per il disegno “Vexpy e Nebby a New York “, Giulia Lorusso dell’Istituto “Castelli” di Novara per il fumetto “Nebby e Vexpy – Ci sono tanti vini ma quelli dell’Expo sono divini”. Un premio particolare, il Premio Consulta Provinciale degli Studenti “Young Creativity 4 Expo”, verrà invece consegnato ad Angelica Gramaglia della Scuola Primaria di Briga Novarese. Inoltre, sarà premiato l’Istituto Comprensivo “Curioni” di Romagnano Sesia con una menzione particolare per l’alto numero di partecipanti: dopotutto è proprio l’Alto Novarese il territorio d’elezione di Vespoline e Nebbioli!
l.pa.