Il Parco delle Betulle di Novara ospiterà sabato 24 gennaio 2026, a partire dalle 13.30, il 1° Cross delle Betulle – memorial Valter Mattiuz. Questa manifestazione sportiva è dedicata alla memoria di un politico appassionato di sport, sempre vicino ai giovani e alla comunità novarese.
Dettagli della manifestazione
Il Cross è aperto agli esordienti, ragazzi e cadetti di entrambi i sessi, con percorsi che varieranno da 400 a 3000 metri a seconda dell’età dei partecipanti. Il ritrovo avverrà alle 13.30 presso il palazzetto di viale Verdi, mentre le gare inizieranno alle 14. Le iscrizioni sono disponibili attraverso la sezione online Fidal delle società sportive.
Parole di chi organizza
Il memorial è stato organizzato grazie al supporto di Fidal Piemonte e del Comune di Novara. Durante la conferenza stampa di presentazione, l’assessore allo sport Ivan De Grandis ha affermato: «Sarà un momento positivo per ricordare una figura stimata nel panorama politico e sportivo e per coinvolgere tanti ragazzi nel suo ricordo».
Anche l’assessore Marzia Vicenzi ha messo in evidenza l’importanza di commemorare «un uomo legato allo sport e alla sua città, che ha dato molto e che ha amato profondamente Novara». Commosso, il presidente del Consiglio comunale Edoardo Brustia ha aggiunto: «Valter era diretto, umile e sempre pronto ad aiutare il prossimo».
Un futuro per il memorial
Felice Spadaro, presidente della società Atletica Trinacria Novara, ha espresso l’intenzione di far crescere questa corsa negli anni, valorizzando lo sport all’aria aperta e il legame di Valter con i giovani. «Grazie alla generosità ricevuta, potremo premiare tutti i partecipanti. Il sogno sarebbe anche quello di istituire una borsa di studio in suo nome».