Il Borgomanerese dell'Anno è il presidente della Fondazione Marazza

Il Borgomanerese dell'Anno è il presidente della Fondazione Marazza
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO - E’ il dottor Gabriele Tacchini, 76 anni Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marazza nonché esponente di spicco del Consiglio pastorale parrocchiale il “Borgomanerese dell’anno 2016”. La cerimonia di consegna del Premio, istituito nel 1989 dal locale Gruppo Filatelico Numismatico “Achille Marazza” che quest’anno ha festeggiato il 35° di fondazione, si è tenuta questa mattina nella sala “Carlo Giustina” della Società degli operai di Mutuo Soccorso in corso Roma, alla presenza delle 

BORGOMANERO - E’ il dottor Gabriele Tacchini, 76 anni Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marazza nonché esponente di spicco del Consiglio pastorale parrocchiale il “Borgomanerese dell’anno 2016”. La cerimonia di consegna del Premio, istituito nel 1989 dal locale Gruppo Filatelico Numismatico “Achille Marazza” che quest’anno ha festeggiato il 35° di fondazione, si è tenuta questa mattina nella sala “Carlo Giustina” della Società degli operai di Mutuo Soccorso in corso Roma, alla presenza delle massima autorità cittadine. La motivazione del premio è stata letta dal presidente della Commissione Carlo Panizza: “A Gabriele Tacchini, per l’impegno profuso da anni nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Borgomanero, facendosi promotore, senza mai nulla chiedere in cambio, di innumerevoli iniziative finalizzate anche a far riscoprire ai borgomaneresi e a far conoscere all’esterno le bellezze della sua città. Attività che continua a svolgere con assoluto e ammirevole impegno sia in veste di Presidente della Fondazione Marazza sia come componente del Consiglio pastorale parrocchiale”. La speciale Targa della Presidenza è stata invece assegnata nel 70° di costituzione alla locale sezione del Club Alpino Italiano presieduta da Gianni Fioramonti che da qualche settimana ha preso il posto di Franco Zaninetti che ha sapientemente guidato il sodalizio negli ultimi anni. 

La cerimonia si è aperta con la proiezione di una serie di fotografie dedicate alla storia del Gruppo Filatelico Marazza e dagli interventi del presidente del Gruppo Filatelico professoressa Lidia Pastore che dopo tre mandati non riproporrà la propria candidatura, del tesoriere Giovanni Tinivella e del Sindaco di Borgomanero Anna Tinivella. Nel corso della mattinata sono stati consegnati i distintivi di “socio onorario” dell’associazione filatelica a Cesare Albini, “colonna” del Gruppo Marazza, a Gianni Fioramonti e alla  professoressa Lidia Pastore. Nei locali della Soms oggi sabato sino alle 18 e domani domenica dalle 9,30 alle 12 sarà possibile visitare (ingresso libero) la mostra filatelica con le raccolte proposte da Ezio Mercalli, Cesare Albini, Giacomo Airoldi, Emilio Poletti, Gianfranco Martelli e Giuseppe Manenti. A disposizione anche una cartolina celebrativa del 35° del Gruppo Marazza con lo speciale annullo filatelico. Nella foto, il momento della consegna, da parte del Sindaco di Borgomanero Anna Tinivella del Premio Borgomanerese dell’Anno al dottor Gabriele Tacchini.

c.p.

Seguici sui nostri canali