Il Coro Ana Stella Alpina di Berzonno compie 45 anni

Il Coro Ana Stella Alpina di Berzonno compie 45 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

POGNO – Il Coro A.N.A. Stella Alpina di Berzonno di Pogno festeggia il 45° di fondazione e in concomitanza con l’annuale ricorrenza di Santa Cecilia patrona dei musicisti terrà un concerto sabato 14 novembre alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di Pogno. Le origini del coro risalgono al 1970 quanto venne costituito il gruppo vocale per  volontà di alcuni amici, amanti del canto, e del  Gruppo alpini di Berzonno, frazione del Comune di Pogno.
Sempre presente alle adunate nazionali ed alle manifestazioni promosse dall’Associazione nazionale Alpinia dal 1978 organizza dopo la metà di novembre, la “rassegna di canti popolari” in onore di Santa Cecilia. E’ promotore dal 1993, nella ricorrenza della battaglia di Nicolayewka, della 
“rassegna cori Ana “ Memorial cap.no Oglina dott. Giacinto”, in memoria dell’indimenticato presidente della sezione Ana Cusio Omegna, scomparso nel 1992. Il coro si è esibito in Italia e all’estero riscuotendo ovunque unanimi plausi da parte della critica e del pubblico. Anni fa al gruppo vocale era stato assegnato l’Ambrogino d’Oro il massimo riconoscimento at

POGNO – Il Coro A.N.A. Stella Alpina di Berzonno di Pogno festeggia il 45° di fondazione e in concomitanza con l’annuale ricorrenza di Santa Cecilia patrona dei musicisti terrà un concerto sabato 14 novembre alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di Pogno. Le origini del coro risalgono al1970 quanto venne costituito il gruppo vocale per  volontà di alcuni amici, amanti del canto, e del  Gruppo alpini di Berzonno, frazione del Comune di Pogno.
Sempre presente alle adunate nazionali ed alle manifestazioni promosse dall’Associazione nazionale Alpinia dal 1978 organizza dopo la metà di novembre, la “rassegna di canti popolari” in onore di Santa Cecilia. E’ promotore dal 1993, nella ricorrenza della battaglia di Nicolayewka, della “rassegna cori Ana “ Memorial cap.no Oglina dott. Giacinto”, in memoria dell’indimenticato presidente della sezione Ana Cusio Omegna, scomparso nel 1992. Il coro si è esibito in Italia e all’estero riscuotendo ovunque unanimi plausi da parte della critica e del pubblico. Anni fa al gruppo vocale era stato assegnato l’Ambrogino d’Oro il massimo riconoscimento attribuito dal Comune di Milano. Il coro è stato diretto dalla fondazione sino al dicembre 2012 dallo storico maestro del gruppo, l’alpino Carlo Poletti ”il Carlin”.  A sostituirlo è ora la sua allieva preferita, Patrizia Paracchini. Domenica 15 alle 10 nella Chiesa Parrocchiale di Pogno verrà celebrata una messa in suffragio di tutti i coristi che “sono andati avanti”. I festeggiamenti per il 45° si concluderanno con il pranzo sociale presso il ristorante “Da Paniga” di Borgomanero.

Carlo Panizza

Seguici sui nostri canali