Il Cusio punta a un turismo green

Il Cusio punta a un turismo green
Pubblicato:
Aggiornato:

PELLA - Un trasporto integrato e “green” intorno e sul lago in cui si intrecciano l’utilizzo di motonave, bicicletta ed itinerari a piedi… Tra le novità di questi giorni (frutto di un anno di  studi e confronti tra i vari attori interessati) nell’ottica di un potenziamento delle risorse fruibili a livello turistico grazie alle convenzioni stipulate, la notizia della gratuità del trasporto delle biciclette via lago, su ogni tipo di imbarcazione e per qualsiasi tratta. Solo una delle nuove opportunità a cui i turisti possono accedere, insieme, ad esempio, alla visibilità, sul sito della Provincia, delle web cam 

PELLA - Un trasporto integrato e “green” intorno e sul lago in cui si intrecciano l’utilizzo di motonave, bicicletta ed itinerari a piedi… Tra le novità di questi giorni (frutto di un anno di  studi e confronti tra i vari attori interessati) nell’ottica di un potenziamento delle risorse fruibili a livello turistico grazie alle convenzioni stipulate, la notizia della gratuità del trasporto delle biciclette via lago, su ogni tipo di imbarcazione e per qualsiasi tratta. Solo una delle nuove opportunità a cui i turisti possono accedere, insieme, ad esempio, alla visibilità, sul sito della Provincia, delle web cam che, in tempo reale, trasmettono immagini dal Cusio. 
Firmati, martedì presso il Municipio di Pella, i protocolli d’intesa per la valorizzazione del trasporto pubblico del Lago d’Orta e del coordinamento del servizio con sentieristica, ciclabilità e servizi turistici, cui hanno preso parte il presidente della Provincia di Novara, Matteo Besozzi, con la consigliera Laura Noro (delegata per la valorizzazione turistica del Cusio); il sindaco di Pella, Bruno Nicolazzi; Moreno Lubelli (Navigazione pubblica Lago d’Orta) e Luca Cerutti (“Etraction”). Gli accordi siglati regolano sinergie tra Provincia e Gestore del Servizio di Trasporto pubblico, Comune e titolare di attività imprenditoriali. 
«Obiettivo degli accordi – ha spiegato Besozzi – incrementare il turismo nella zona nord della Provincia, aumentando la permanenza dei visitatori, anche stranieri, ad almeno tre giorni e sostenere il più possibile una scelta ‘green’, rispettosa del territorio».
Coinvolti nel vasto progetto, oltre alla Provincia di Novara, i gestori, gli Enti di Area Vasta di Novara e Vco, i Comuni, Camere di commercio delle due province, Atl, Distretto Turistico dei Laghi, Ufficio scolastico territoriale, Unpli, Enti religiosi, associazioni. Le diverse attività previste si prefigurano come “polo attrattore per valorizzare il territorio lacuale”. Alla conferenza stampa, in sala consiliare, anche alcuni imprenditori del settore turistico. 
Besozzi, rilevando come il turismo sia, attualmente, «una delle grandi fonti di crescita del nostro territorio» ha tra l’altro affermato: «Stiamo cercando di puntare sul cicloturismo  anche a fronte di richieste sempre maggiori e del supporto del territorio con strutture legate all’ospitalità». Besozzi ha anche annunciato l’avvio di ricerche di bandi italiani ed europei per «finanziare il settore del cicloturismo ed il turismo di qualità».
Laura Noro ha affermato: «Importante realizzare un turismo diverso. Il protocollo sui sentieri e sulla ciclabilità comporta la possibilità di incentivare la nostra zona da percorrere sia a piedi che in bicicletta, la messa in rete di tutte le colline del Vergante, i percorsi dei Quadrifoglio di Ameno e il Lago d’Orta con l’Ecomuseo, toccando bellezze naturalistiche, strutturali ed enogastronomiche. Decisivo fare rete». Recenti contatti con  tour operator hanno permesso di capire «cosa i clienti cercavano e cosa si sarebbe potuto offrire per farli rimanere non solo tre giorni ma sette…  Un turismo giovane, nato per la green economy, per la promozione della natura del benessere», con l’opzione ulteriore dei B&B (la cui apertura è gestita dalla Provincia) e degli ostelli che si stanno diffondendo sul territorio cusiano. 
Il sindaco Nicolazzi riferendosi alle colonnine di ricarica delle biciclette elettriche posizionate anche a Pella ha detto: «E’ importantissimo perché abbiamo una zona bellissima e percorrerla in bicicletta sarebbe veramente piacevole», mentre Lubelli ha confermato come la «convenzione con la Provincia di Novara permetterà il pagamento di un biglietto semplice, mentre la bicicletta verrà trasportata gratuitamente   soddisfacendo un desiderio dei turisti italiani, ma in particolare stranieri. Una grande opportunità per l’intero territorio». 

Maria Antonietta Trupia

Seguici sui nostri canali