Il Gospel internazionale si dà appuntamento a Borgomanero
BORGOMANERO – A Borgomanero torna il grande Gospel internazionale dal 2 al 4 Ottobre 2015, ospitato per il terzo anno consecutivo dal Teatro Rosmini. L'undicesima edizione, supportata da Fondazione CRT, Comune di Borgomanero e Comune di Cerano, conferma la caratura internazionale del Novara Gospel Festival che in dieci anni si è imposto come l’appuntamento più atteso di questo genere musicale nel nostro paese, vincendo i Gospel Music Awards come miglior evento Gospel in Italia. Durante le scorse edizi
BORGOMANERO – A Borgomanero torna il grande Gospel internazionale dal 2 al 4 Ottobre 2015, ospitato per il terzo anno consecutivo dal Teatro Rosmini. L'undicesima edizione, supportata da Fondazione CRT, Comune di Borgomanero e Comune di Cerano, conferma la caratura internazionale del Novara Gospel Festival che in dieci anni si è imposto come l’appuntamento più atteso di questo genere musicale nel nostro paese, vincendo i Gospel Music Awards come miglior evento Gospel in Italia. Durante le scorse edizioni il festival ha ospitato i più grandi artisti al mondo del Gospel contemporaneo come Kirk Franklin, Richard Smallwood, Donnie McClurkin, Myron Butler, Kurt Carr, Jonathan Nelson, 21:03, J. Moss, Micah Stampley e Israel Houghton.
Quest’anno la manifestazione, organizzata dall’Associazione no profit Brotherhood Gospel Choir sotto la direzione artistica ed organizzativa di Paolo Viana e Sonia Turcato con il patrocinio di Milano EXPO 2015, è stata inserita nel sito ufficiale degli eventi fuori salone dell’esposizione universale verybello.it ed ammessa alle votazioni per il Premio Italive 2015, un’iniziativa che presenta il calendario dei migliori eventi organizzati nel nostro paese, promossa dal Codacons, Autostrade per l'Italia e Coldiretti. L’edizione 2015 è già iniziata ufficialmente la scorsa primavera con il Workshop, tenuto per l'ottavo anno consecutivo dal vocal coach britannico Wayne Ellington. Suddiviso in 5 incontri, da Aprile ad Ottobre, il Workshop ha riscosso un grande successo. Lo testimoniano gli oltre 100 iscritti provenienti da tutto il Nord Italia, che si esibiranno in apertura della seconda serata del festival.
Momento centrale dell’undicesima edizione saranno ovviamente i concerti, in programma il 2 e il 3 Ottobre al “Teatro Rosmini” di Borgomanero. Venerdì 2 alle ore 21.00, dopo la tradizionale apertura dei Brotherhood Gospel Choir, gruppo vincitore dei Gospel Music Awards come “Miglior coro gospel Italiano” seguirà Isaac Simpson, tra i più talentuosi artisti Contemporary Gospel statunitensi, nominato agli Stellar Awards e vincitore dei Gospel Music Academy Awards. Sabato 3 alle ore 21.00, aprirà il concerto l’NGF Workshop Choir, il coro del Workshop diretto da Wayne Ellington. A seguire John Fisher & IDMC, gruppo londinese sulla scena da oltre 20 anni ed inseriti nella top 5 dei migliori cori gospel del Regno Unito, con oltre 100 spettacoli ogni anno, tra tour, concerti, festival, workshop, oltre ad apparizioni televisive e realizzazione di spot pubblicitari. Il festival si concluderà infine Domenica 4 Ottobre con una voice masterclass condotta dallo stesso Isaac Simpson, che si terrà dalle 10.00 alle 16:30 al Teatro Rosmini di Borgomanero, destinata a tutti i cantanti solisti e coristi che desiderano perfezionare la propria tecnica vocale. Continua così ad arricchirsi anche la proposta formativa legata alla manifestazione, che affianca all'ormai tradizionale workshop, interessanti laboratori di approfondimento.
I biglietti per i concerti di Venerdì 2 e Sabato 3 Ottobre possono essere acquistati su www.ciaotickets.com e in tutti i punti vendita autorizzati, oppure direttamente presso la biglietteria del Teatro Rosmini di Borgomanero, Via Fornari 16 - Tel. 0322 340127. Il costo per serata è Euro 20,00 + prevendita (intero), Euro 16,00 + prevendita (ridotto). Abbonamento 2 serate: Euro 35,00 + prevendita (intero), Euro 28,00 + prevendita (ridotto)
l.pa.