Il territorio visto dai ragazzi: gli studenti delle medie “promotori turistici”

Il territorio visto dai ragazzi: gli studenti delle medie “promotori turistici”
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO - “Raccontiamo il gusto e la cultura del nostro territorio”: è questo il titolo dell’attività socio-formativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Borgomanero con la scuola media Piero Gobetti. Un progetto che si è concretizzato facendo realizzare un video ad un gruppo di studenti di quattro classi (tre terze ed una seconda)

Gli allievi si sono concentrati sulla collina del Castellazzo, il declivio compreso tra i comu

BORGOMANERO - “Raccontiamo il gusto e la cultura del nostro territorio”: è questo il titolo dell’attività socio-formativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Borgomanero con la scuola media Piero Gobetti. Un progetto che si è concretizzato facendo realizzare un video sulla collina borgomanerese agli studenti di quattro classi (tre terze ed una seconda)

Gli allievi si sono concentrati sulla collina del Castellazzo, il declivio compreso tra i comuni di Cureggio e Borgomanero, scoprendone la storia (era già abitata nell’età del ferro, ndr) e le attuali coltivazioni (in particolare un Nebbiolo premiato nel 2009 con la “Gold Medal” del più importante concorso enologico Usa). La ricerca è diventata poi un video, trasmesso nella serata-evento del 27 novembre in cui la scuola si è presentata alla comunità in un particolare open day serale.

L’attività si inserisce nel più ampio progetto “Star bene a scuola” , finalizzato all’inclusione sociale degli alunni in disagio e a rischio di dispersione scolastica, e si è ispirata ad un analogo corso di formazione promosso dall’Università di Urbino. A coordinarla è stata un’assistente sociale comunale con EnAIP e Auser.

l.pa.

Seguici sui nostri canali