Il "tour della formazione" ha fatto tappa anche a Borgomanero
BORGOMANERO – Un tour sul territorio per visitare le realtà che si occupano di formazione professionale e prospettive di lavoro per i giovani. E’ questo il senso della giornata di giovedì 24 settembre che ha visto in provincia di Novara gli assessori regionali Gianna Pentenero e Augusto Ferrari. E tra gli enti del territorio a cui hanno fatto visita i due politici c’è stata anche una tappa a Borgomanero, presso la sede Enaip di via Piov
BORGOMANERO – Un tour sul territorio per visitare le realtà che si occupano di formazione professionale e prospettive di lavoro per i giovani. E’ questo il senso della giornata di giovedì 24 settembre che ha visto in provincia di Novara gli assessori regionali Gianna Pentenero e Augusto Ferrari. E tra gli enti del territorio a cui hanno fatto visita i due politici c’è stata anche una tappa a Borgomanero, presso la sede Enaip di via Piovale.
«Le normativa nazionale così come quella regionale sta cambiando, e sta per partire la programmazione dei fondi Por - spiega Domenico Rossi, consigliere regionale che ha organizzato la giornata - chi lavora sul campo, a contatto coi i ragazzi e con i problemi legati all'inserimento nel mondo del lavoro, deve aver chiara la rotta tracciata e gli scenari futuri. Per questo abbiamo pensato ad un incontro conclusivo, un faccia a faccia, con tutti i referenti delle agenzie formative in Provincia di Novara, l'ente con competenze dirette rispetto alla formazione e al lavoro».
«Un dialogo costruttivo – commenta l'assessore Gianna Pentenero – che ha portato alla luce aspettative, problemi e la grande vitalità del mondo della formazione. Stiamo lavorando alacremente sulla programmazione dei fondi Por, così come sulla direttiva MdL - mercato del lavoro, senza dimenticare l'importanza delle strutture e degli strumenti necessari affinché l'offerta di formazione sia di alta qualità. A tal proposito la prossima settimana presenterò in Giunta una delibera per liberare fondi per le riqualificazione e il rinnovamento dei laboratori».
l.pa.