La “gobba” di Gozzano nell’Atlante delle Ferrovie dismesse

La “gobba” di Gozzano nell’Atlante delle Ferrovie dismesse
Pubblicato:
Aggiornato:

Un atlante delle linee ferroviarie dismesse per illustrare il valore culturale, storico, architette tonico e paesaggistico di quei tratti non più utilizzati da locomotive e vagoni. E’ la pubblicazione presentata da Ferrovie dello Stato Italiano e Rete Ferroviaria Italiana nei giorni scorsi ad Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e d

Un atlante delle linee ferroviarie dismesse per illustrare il valore culturale, storico, architette tonico e paesaggistico di quei tratti non più utilizzati da locomotive e vagoni. E’ la pubblicazione presentata da Ferrovie dello Stato Italiano e Rete Ferroviaria Italiana nei giorni scorsi ad Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. All’interno ci sono tante idee per recuperare circa 1500 km di linee ferroviarie che in questo momento sono dismesse in Italia. Tra loro c’è anche la Gozzano - Bolzano Novarese, meglio nota sul territorio come “gobba” di Gozzano, il tratto ferroviario rettificato nel 2011 con una nuova variante che ha tagliato il percorso cittadino della linea.

L’Atlante è rivolto in particolare alle Amministrazioni pubbliche e alle associazioni interessate a individuare forme di riuso e riconversione, tra cui al primo posto ci sono le “greenways”, cioè percorsi ciclopedonali turistici. E proprio i 3,6 km della gobba di Gozzano potrebbero avere una nuova vita come pista ciclabile. Da tempo infatti il Comune di Gozzano si mostra interessato ad acquisire il sedime ferroviario per farne un tracciato per due ruote. Come confermato dalla stessa Rfi nell’Atlante delle Ferrovie dismesse.

l.pa.

Seguici sui nostri canali