La Ponti Spa trasforma in prodotti le conserve dei ragazzi diversamente abili

La Ponti Spa trasforma in prodotti le conserve dei ragazzi diversamente abili
Pubblicato:
Aggiornato:

GHEMME - Si chiama “Gusti diversi - Conserve di carattere” la speciale linea alimentare nata da un progetto di “social food” del gruppo “Quelli del sabato”. A far diventare realtà l’idea di far produrre ricette sfiziose a un gruppo di ragazzi diversamente abili ci ha pensato la Ponti Spa, l’azienda di Ghemme leader riconosciuta a livello internazionale nella produzione di aceti, sottaceti e sottoli,. Le 15 conserve realizzate in edizione limitata con la supervi

GHEMME - Si chiama “Gusti diversi - Conserve di carattere” la speciale linea alimentare nata da un progetto di “social food” del gruppo “Quelli del sabato”. A far diventare realtà l’idea di far produrre ricette sfiziose a un gruppo di ragazzi diversamente abili ci ha pensato la Ponti Spa, l’azienda di Ghemme leader riconosciuta a livello internazionale nella produzione di aceti, sottaceti e sottoli,. Le 15 conserve realizzate in edizione limitata con la supervisione di 3 chef della Bassa Sesia (Paola Naggi del Ristorante “Impero”, Cristiano Pera del “Però” e Lucia Guglielmetti del Ristorante “Alla Torre) hanno già 28 proposte d’uso suggerite da 7 food blogger e cuochi e raccolte in un ricettario dedicato, oltre che in un sito ad hoc. 

La presentazione al pubblico dei prodotti realizzati avverrà sabato 27 giugno alle 11 nello Spazio Sciapò a Novara. Inoltre, il progetto sarà protagonista a breve anche di due mostre fotografiche e di tanti altri eventi a seguire. Promossa da“Quelli del Sabato”, gruppo di Bellinzago Novarese che si occupa di diversamente abili dal 1992, l’idea è stata finanziata con il 5x1000 delle Acli di Novara, con il patrocinio della Camera di Commercio di Novara e la collaborazione dell’Associazione Volontariato Bellinzago - A.V.B. e dell’Associazione Culturale Artincircolo. L’obiettivo del progetto? Far vivere a ragazzi diversamente abili un’esperienza formativa, per sviluppare competenze e capacità che potrebbero essere loro utili anche per entrare nel mondo del lavoro. In un anno di lavoro, i ragazzi insieme ai volontari dell’associazione, hanno prima partecipato a laboratori creativi per conoscere se stessi e poi hanno tradotto le emozioni nelle ricette per le conserve e nella grafica delle etichette. “Conserve di Carattere - spiegano - perché ognuna è il risultato di un mix d’ingredienti rappresentativi del carattere di un soggetto. 14 ricette totali, quindi, una per ogni componente del gruppo e una 15° conserva, una giardiniera, creata con 14 ingredienti che vogliono rappresentare tutti i ragazzi nel loro insieme”.

Nei giorni di sabato 27 (dalle 9.00 alle 22.00) e domenica 28 giugno (dalle 9.00 alle 19.00), presso lo Spazio Sciapò, a Novara, in corso C.so Cavallotti n. 18, sarà allestito un Temporary Store, con la possibilità di acquistare, ad offerta minima, i prodotti e i ricettari frutto del progetto.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali