Occupazione

Lavoratori ex Ilva: tavolo tecnico sulla situazione piemontese con l'assessora Chiorino

Alcune anomalie sono state segnalate per quanto riguarda la situazione degli ammortizzatori sociali

Lavoratori ex Ilva: tavolo tecnico sulla situazione piemontese con l'assessora Chiorino
Pubblicato:

Riguarda la situazione vissuta dai lavoratori ex Ilva presenti sul territorio piemontese il tavolo tecnico che l'altro giorno si è riunito a Palazzo Lascaris per discutere di tutela e sostegno alle situazioni più critiche.

Un confronto proficuo

"Nell’ambito del tavolo di crisi permanente dell’ex Ilva recentemente insediatosi, si è svolto oggi presso la Sala Giunta della Regione Piemonte l’aggiornamento tecnico richiesto dall’assessore al Lavoro Elena Chiorino circa la situazione dei lavoratori coinvolti in Piemonte". Inizia con queste parole la nota congiunta firmata da Chiorino, direttore regionale dell’Inps Filippo Bonanni, le sigle sindacali FIOM CGIL Piemonte, FIM CISL Alessandria-Asti, USR CISL Piemonte, le RSU aziendali degli stabilimenti di Novi Ligure e Racconigi e gli amministratori locali coinvolti dopo l'incontro di mercoledì 14 febbraio a Palazzo Lascaris.

Segnalate alcune anomalie sugli ammortizzatori sociali

"Il confronto - prosegue la nota - è stato utile e proficuo per raccogliere le segnalazioni e le anomalie sugli ammortizzatori sociali presentate dalle sigle sindacali e dalle Rsu. Sarà premura della Regione e di Inps, in collaborazione con il Ministero del Lavoro presente in video collegamento, avviare le opportune verifiche sulle situazioni emerse. L’obiettivo, in totale sinergia e nel rispetto delle parti e dei ruoli, è quello di telare i lavoratori legati all’ ex Ilva e all’indotto in questa fase delicata di definizione del futuro degli stabilimenti, ribadendo l’importanza di accendere i riflettori sui lavoratori coinvolti in Piemonte. Le parti si riservano di aggiornarsi sugli sviluppi nel prossimo tavolo, già convocato per il 1° marzo a Novi Ligure".

 

Seguici sui nostri canali