Lettura ad alta voce? Non è solo un’esperienza per bambini
ROMAGNANO SESIA – Prendono il via domani, sabato 14 novembre alle 21.15, alla Biblioteca di Romagnano Sesia quattro appuntamenti all'insegna del teatro e della musica che metteranno al centro l'esperienza della lettura ad alta voce anche per gli adulti. “La rassegna “Sulle ali di un libro” – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune, Alessandro Carini – si inserisce n
ROMAGNANO SESIA – Prendono il via domani, sabato 14 novembre alle 21.15, alla Biblioteca di Romagnano Sesia quattro appuntamenti all'insegna del teatro e della musica che metteranno al centro l'esperienza della lettura ad alta voce anche per gli adulti. “La rassegna “Sulle ali di un libro” – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune, Alessandro Carini – si inserisce nel percorso avviato con i ragazzi nell’ambito di Nati per Leggere e contemporaneamente vuole valorizzare il luogo-biblioteca come punto di incontro e di attività culturale, nello specifico di sensibilizzazione teatrale e musicale”.
Quattro serate, ciascuna delle quali sarà dedicata all'opera di un singolo autore, scelto in rappresentanza di un genere o di un'atmosfera culturale-letteraria. A curare la rappresentazione Andrea Piazza che darà vita ad una lettura drammatizzata in monologo di diversi passi di un libro. “Il numero di quattro incontri consente di dare al progetto un carattere di continuità e di rassegna, senza perdere però l'attenzione alle diverse serate come singoli eventi fruibili anche separatamente dagli altri” spiega lo stesso Piazza.
Il target di pubblico, cui il progetto si indirizza, è più ampio possibile, con una scelta di titoli capace di attrarre fruitori di età e sensibilità diverse. Si comincia domani con “Memorie di un sognatore” tratto da "Le notti bianche" di Fedor Dostoevskij, storia di un ragazzo che passa la vita attraversando i libri e sognando un’esistenza diversa, fino all’incontro con una ragazza che gli cambierà la vita. Sabato 19 dicembre “Il principe non piange” raccolta di racconti commoventi e ironici che parlano al cuore tratti da "Il principe felice e altri racconti" di Oscar Wilde. Sabato 13 febbraio serata a tema San Valentino “Tre fiammiferi nella notte”, un viaggio tra le emozioni e le parole di poeti e cantautori che dall’antichità ad oggi hanno parlato dell’amore. Sabato 9 aprile, infine, “The fireman”, monologo di Montag che fa il pompiere in un mondo dove gli incendi si appiccano per bruciare i libri, quello di “Fahrenheit 451" di Ray Bradbury.
l.pa.