L'Unesco conferma il "bollino verde" al Geoparco Sesia Val Grande

L'Unesco conferma il "bollino verde" al Geoparco Sesia Val Grande
Pubblicato:
Aggiornato:

Gennaio dopo il cambio della sede operativa, ora a Varallo nella prestigiosa Villa Barbara, haportato un’altra gradita novità al Geoparco “Sesia Val Grande”. Il comitato Unesco ha infatti confermato fino al 2021 il riconoscimento del Sesia Val Grande Unesco Global Geopark, che proprio nel 2017 aveva sostenuto la sua valutazione quadriennale. Il 

Gennaio dopo il cambio della sede operativa, ora a Varallo nella prestigiosa Villa Barbara, haportato un’altra gradita novità al Geoparco “Sesia Val Grande”. Il comitato Unesco ha infatti confermato fino al 2021 il riconoscimento del Sesia Val Grande Unesco Global Geopark, che proprio nel 2017 aveva sostenuto la sua valutazione quadriennale. Il rapporto, appena diffuso dall'Unesco, ha assegnato al Geoparco nostra la carta verde che conferma periodicamente il buon funzionamento e la qualità della struttura gestionale.

Contestualmente alla carta verde è arrivata anche la conferma della piccola estensione territoriale richiesta lo scorso agosto. Il Sesia Val Grande Geopark - che si estende in direzione Est-Ovest dal Monte Rosa fino al Lago Maggiore - comprende i territori di Valsesia, Valsessera, Alto Novarese, Valstrona, Bassa Ossola, Verbano, Val Grande, Val Vigezzo e Val Cannobina, ai quali si aggiungono ora i territori montani del biellese orientale, le aree di Masserano e Lessona ed infine l’area di Baveno.

l.pa.

Seguici sui nostri canali