Maltempo, in Valle Strona le piogge più intense

Maltempo, in Valle Strona le piogge più intense
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato il Verbano e le zone limitrofe il territorio più colpito dalle forti piogge delle ultime 24 ore. A dirlo sono i valori registrati da Arpa Piemonte in 24 ore (dalle 8 del 16 giugno alle 8 del 17 giugno) che hanno segnalato più di 125 mm di pioggia in diverse località del Verbano Cusio Ossola, tra cui Sambughetto in Valle Strona (128,4 mm). Non stupisce dunque che gli incrementi più significativi dei corsi d’acqua si siano anzitutto registrati nel Verbano Cusio Ossola e nel Novarese. Il Lago Maggiore a Pallanza attualmente sfiora i 5 metri con una lenta crescita, destinata a fermarsi nelle prossime ore. A vista d’occhio è cresciuto anche il livello del lago d’Orta ad Om

E’ stato il Verbano e le zone limitrofe il territorio più colpito dalle forti piogge delle ultime 24 ore. A dirlo sono i valori registrati da Arpa Piemonte in 24 ore (dalle 8 del 16 giugno alle 8 del 17 giugno) che hanno segnalato più di 125 mm di pioggia in diverse località del Verbano Cusio Ossola, tra cui Sambughetto in Valle Strona (128,4 mm). Non stupisce dunque che gli incrementi più significativi dei corsi d’acqua si siano anzitutto registrati nel Verbano Cusio Ossola e nel Novarese. Il Lago Maggiore a Pallanza attualmente sfiora i 5 metri con una lenta crescita, destinata a fermarsi nelle prossime ore. Visibilmente cresciuto anche livello del lago d’Orta ad Omegna. Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte tutte il nord Italia continua ad essere interessato da un’area depressionaria di origine atlantica, ma ormai il peggio è passato. Nelle prossime ore i flussi meridionali alimenteranno però ancora una moderata instabilità atmosferica, che poterà a locali temporali.

Diversi i danni causati dal maltempo nell’Alto Novarese dalla serata di ieri, giovedì 16 giugno. A Borgomanero e dintorni sono state numerose le strade e le autorimesse allagate dal violento temporale serale, che ha provocato anche la caduta di alcune piante sia in collina che in città (leggi qui). Le forti precipitazioni hanno toccato pure la Bassa Valsesia: in particolare a Grignasco è stato necessario rimuovere delle piante dalla provinciale ed intervenire per cedimenti stradali nelle frazioni.

A Romagnano Sesia l’Amministrazione rassicura i cittadini sul fatto che sia stata effettuata la pulizia di routine dei punti sensibili: “Inoltre è stato effettuato un sopralluogo nei vasconi dei Rii Cinguelli-Vallonetto-Vallone-San Martino constatando la totale pulizia e non ostruzione dei medesimi. Ad oggi non sussiste nessun pericolo di smaltimento delle acque meteoriche e la situazione risulta essere regolare e priva di eventuali problematiche. L’attenzione comunque è alta e terremo, in caso di forti precipitazioni, sotto controllo i punti delicati” riporta un comunicato pubblicato ieri dal Comune.

l.pa. 

 

 

Seguici sui nostri canali